Sanihelp.it – Le borse sotto gli occhi possono essere un fastidio davvero difficile da eliminare. Le cause, infatti, di questo problema possono essere diverse: dalla predisposizione genetica, alla ritenzione idrica, dalla mancanza di sonno sino alle allergie.
Per questo chi ne soffra sicuramente cercherà dei metodi grazie ai quali eliminarle, metodi che non comprendano necessariamente la chirurgia.
Esistono rimedi naturali grazie ai quali si potrà ridurre la presenza delle borse sotto gli occhi, e che potranno riportare armonia al viso.
Uno dei primi rimedi è quello del lavaggio ayurvedico del naso con la Neti Lota.
Questa è una piccola teiera che si dovrà riempire di acqua tiepida, con un po’ di sale.
Si farà passare l’acqua da una narice all’altra, versandola delicatamente con la testa inclinata in avanti e dal lato opposto rispetto a quello della narice nella quale si starà inserendo l’acqua.
Questo metodo aiuterà a ridurre l’infiammazione portata soprattutto da allergie e raffreddori.
Anche le classiche fette di cetriolo saranno molto adatte, soprattutto se tenute in frigorifero. Il cetriolo, infatti, eliminerà l’infiammazione dagli occhi, e aiuterà anche a limitare il ristagno di liquidi.
Per ottenere un effetto visibile bisognerà applicare il cetriolo per almeno una quindicina di minuti.
Anche le bustine o le compresse di camomilla saranno molto utili, soprattutto nel caso in cui le borse sotto gli occhi siano determinate dalla stanchezza, o da un’infiammazione locale.
Le bustine si potranno applicare e lasciare in posa per quindici minuti, mentre chi preferisca l’infuso di camomilla sarà possibile lasciar raffreddare l’infuso, e poi applicarlo sugli occhi usando dei dischetti di cotone imbevuti.