Advertisement
HomeSalute BenessereCamminare per 1 km al giorno basta per stare bene?

Camminare per 1 km al giorno basta per stare bene?

Fare una passeggiata quotidiana è un buon inizio

Sanihelp.it – L'attività fisica e lo sport sono essenziali per mantenersi in forma e in salute. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda almeno 150 minuti di attività a moderata intensità alla settimana. L'ideale sarebbe praticare un mix di sport diversi, che favoriscano la forza muscolare, la flessibilità, l'equilibrio e la resistenza. La camminata è una delle attività più popolari e accessibili in questo senso.


Gli esperti sottolineano che la camminata non è solo un'attività benefica per il sistema cardiovascolare e respiratorio, ma coinvolge anche la muscolatura. Durante il movimento, i muscoli delle gambe, dei glutei e del core lavorano costantemente per sostenere il peso del corpo, migliorando così la resistenza muscolare. Si tratta quindi di uno sport dolce e completo per il corpo. Ma quanto bisogna correre per sentirne i benefici? È sufficiente una passeggiata di 1 km al giorno per stare bene?

Gli esperti consigliano di porsi come obiettivo almeno un chilometro di camminata al giorno. In media, si tratta di circa venti minuti di sforzo. A suo avviso, uno dei vantaggi di fissare un obiettivo giornaliero di distanza a piedi è che permette anche di prendersi del tempo per se stessi, migliorando così la propria salute mentale. Mentre si cammina, si può lasciar vagare la mente, ascoltare musica o addirittura un podcast.

Un altro beneficio è che migliora la salute cardiovascolare. Camminare aiuta a far circolare il sangue nel corpo e quindi a ridurre il rischio di malattie cardiache. Camminare aiuta anche a prendersi cura dei muscoli e delle ossa. Camminare fa lavorare tutta la parte inferiore del corpo, comprese le gambe, i polpacci e i fianchi. Inoltre, camminare mantiene il tronco impegnato e quindi permette di migliorare la postura.

Come massimizzare i benefici di una passeggiata?

Per ottimizzare i benefici, gli esperti consigliano di privilegiare i percorsi che prevedono la camminata in salita, piuttosto che su strade pianeggianti.

Per mantenere un buon ritmo durante la camminata, gli esperti consigliano di ascoltare musica con un tempo sostenuto. Questo aiuta a mantenere una cadenza costante, aumentando naturalmente la frequenza cardiaca senza che lo sforzo sembri eccessivo. Per chi ama la tecnologia, l'uso di un tracker, che sia uno smartwatch o un'app sullo smartphone, può essere un valido supporto per monitorare la distanza percorsa, il numero di passi e le calorie bruciate.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...