Advertisement
HomeSalute BenessereWatsu: il massaggio in acqua che unisce benessere e relax

Watsu: il massaggio in acqua che unisce benessere e relax

La trasposizione dello Shiatsu in acqua

Sanihelp.it – Il Watsu è una tecnica di rilassamento in acqua derivata dallo shiatsu e inventata dall'americano Harold Dull negli anni Ottanta. Watsu deriva dalla contrazione delle parole water (acqua in inglese) e shiatsu. Attualmente è riconosciuta come una delle tecniche di lavoro corporeo più profonde del nostro tempo.


Come si pratica il Watsu

Questa tecnica viene praticata in acqua calda, a una temperatura compresa tra 33 e 35°C. Una seduta consiste nell'alternare movimenti statici e dinamici attraverso lo stretching, il dondolio, la pressione e la rotazione. Sulle gambe ci sono dei galleggianti e la testa è sostenuta da me o da un cuscino. Il Watsu puro si pratica con la testa in superficie per tutta la durata del trattamento. Tuttavia, se lo si desidera, può anche includere tecniche subacquee, in modo che si possa andare sott'acqua usando una clip per il naso. 

I benefici del Watsu

Galleggiando in acqua calda per circa un'ora si ottengono benefici fisiologic. Il Watsu, infatti, permette di alleviare i dolori muscolari e articolari e di migliorare la fluidità e la mobilità di tutto il corpo. Le aree di disagio, come la parte bassa della schiena, il collo e le spalle, saranno massaggiate.

In questo ambiente, il corpo non è più soggetto alla forza di gravità e l'immersione in acqua calda induce molto rapidamente uno stato di rilassamento profondo difficile da raggiungere nel nostro ambiente naturale. Man mano che la seduta procede, la respirazione diventa sempre più calma, portando a uno stato di benessere che si avvicina alla meditazione.

A livello psicologico ed emotivo, il Watsu può essere un trattamento molto potente. Porta a chi lo riceve una sensazione di libertà, di gioia profonda e di pace. La sensazione di ritrovarsi per un momento all'origine, nel luogo in cui tutta la vita ha avuto inizio.


Come si svolge una seduta di Watsu

La seduta si svolge da soli in piscina con l'operatore, in modo che ci si possa sentire sicuri e tranquilli e lasciarsi guidare in questo favoloso viaggio di abbandono tra braccia premurose. Durante la sessione, il ticchettio dell'orologio sembra fermarsi, mentre le nozioni di tempo e spazio svaniscono. Corpo, mente e spirito possono così connettersi, lasciando che tutto lo stress della vita quotidiana si dissolva nell'acqua. È un'esperienza davvero multisensoriale.

Tutti possono godere dei benefici del Watsu. Bambini, adolescenti, normodotati, persone con mobilità ridotta, anziani, donne in gravidanza… Alcune precauzioni e consigli medici sono necessari per le persone con determinate condizioni mediche (problemi cardiaci, circolatori, respiratori o di diabete, ecc.). 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...