Sanihelp.it – Il benessere inizia dalla bocca? Sembra di sì. Per l'82,3% degli italiani non si tratta solo di igiene: il sorriso è una dichiarazione di stile e attenzione alla bellezza, un biglietto da visita per la cura personale. Ma non si tratta solo di estetica; secondo il 78,6% degli italiani, la salute orale è essenziale anche per una corretta alimentazione. È quanto emerge dalla ricerca di Philips Sonicare in collaborazione con la dottoressa Angelica Cesena, biologa nutrizionista, sulle abitudini di igiene orale degli italiani. L’analisi, condotta da AstraRicerche, sottolinea l'importanza della salute della bocca per il benessere generale del corpo.
Nonostante l'alta valutazione dell'aspetto estetico, i risultati mostrano una disparità nell'attenzione dedicata ai diversi componenti del cavo orale: i denti, infatti, ricevono più cura rispetto a gengive e lingua.
Tra le pratiche più importanti per mantenere una bocca in salute, quasi 5 italiani su 10 considerano essenziale lavarsi i denti dopo ogni pasto, mentre 3 su 10 il non fumare o limitare il fumo e sottoporsi regolarmente a pulizie professionali o visite di controllo. Al contrario, solo il 22,3% ritiene prioritario limitare il consumo di zuccheri e il 13,6% preferire alimenti ricchi di nutrienti per il benessere della bocca.
Dalla ricerca emergono anche interessanti aspetti legati all'alimentazione e alla salute orale su cui le persone hanno ancora molto da imparare. Il 66,4% degli italiani sa che le bevande gassate ed energetiche possono danneggiare lo smalto dei denti a causa della loro acidità. Allo stesso modo, il 62% riconosce l'importanza di assumere integratori e vitamine per rafforzare i denti fragili, mentre il 61% è a conoscenza delle proprietà antinfiammatorie degli omega-3 contenuti nel pesce azzurro e nella frutta secca.
Meno noto è che il reflusso-gastroesofageo comporta un’erosione dentale a causa della risalita dei succhi gastrici, lo sa il 58% degli intervistati. Un’altra consapevolezza riguarda il ruolo fondamentale dell’acqua per le sostanze che apporta, come il fluoro, riconosciuta dal 58% degli intervistati; il 57,4% sa inoltre che l’acqua aiuta a mantenere i denti puliti rimuovendo eventuali residui di cibo.
La percentuale diminuisce quando si considerano alimenti come la frutta croccante e cibi crudi (ad esempio mele, mandorle, sedano) che favoriscono una pulizia dei denti »naturale» e contribuiscono alla prevenzione delle carie, consapevolezza presente nel 47,8% degli italiani. Menò della metà degli intervistati, il 46,6% sa che il pesce, i frutti di mare e il formaggio contengono, anche se in piccole parte, il fluoro fondamentale per la salute delle e dei denti.
Per quanto riguarda le gengive, solo un 33,1% degli intervistati riconosce il potere antinfiammatorio dei kiwi per le gengive. Lo stesso numero è consapevole che questo frutto contrasta inoltre l’ingiallimento dello smalto dei denti.
Nonostante queste conoscenze, persistono alcune convinzioni errate. Ad esempio, 1 italiano su 3 crede erroneamente che le bevande gassate "zero" non siano dannose per i denti, mentre 1 su 4 pensa che bere acqua e limone al mattino a digiuno sia benefico per la salute dentale.
«Seppur dalla ricerca emerga l’importanza per la popolazione della cura dell’igiene orale, soprattutto dal punto di vista estetico, permangono molte perplessità rispetto al legame tra alimentazione e igiene dentale, per noi professionisti della nutrizione ci sono sicuramente molti punti su cui fare divulgazione e sensibilizzare il pubblico a pratiche più sane» afferma la dottoressa Angelica Cesena, Biologa e Nutrizionista. «Un esempio è la convinzione che le bibite zero non possano causare problemi visto l’assenza di zucchero, oppure la cattiva informazione che il calcio possa essere presente solo in latte e derivati».
Nonostante un forte interesse per l’estetica del sorriso, emerge una disparità significativa nell'attenzione dedicata ai diversi componenti del cavo orale: i denti ricevono più cura rispetto a gengive e lingua. La pulizia della lingua è, infatti, meno comune: solo 1 giovane su 4 sotto i 34 anni pulisce regolarmente la lingua, mentre tra gli over 55 questa pratica è adottata da poco più di 1 su 10.
È interessante notare che la ricerca di Philips Sonicare abbia evidenziato differenze significative nelle abitudini di cura della bocca tra le diverse regioni italiane e fasce di età. Al Nord, il 55% delle persone lava i denti dopo ogni pasto, mentre al Sud questa percentuale scende al 38%. Al Centro, il 45% degli intervistati adotta questa pratica. Inoltre, nelle grandi città, il 52% effettua regolarmente pulizie professionali, contro il 28% nelle aree rurali.
Per quanto riguarda le fasce di età, i giovani tra i 18 e i 34 anni sono i più attenti alla pulizia dei denti (54%), seguiti dai 35-54enni (48%) e dagli over 55 (37%).
«Il sorriso è il primo biglietto da visita, e la nostra ricerca conferma che, per la maggior parte degli italiani, la salute della bocca è strettamente legata non solo alla bellezza ma anche al benessere complessivo» afferma Simone Marcucci, Media & PR Manager – Philips Personal Health Italia, Israele e Grecia. «Sensibilizzare sul legame tra dieta e salute orale è essenziale per promuovere stili di vita sani e prevenire problemi futuri. Inoltre, ci impegniamo a educare i consumatori sui benefici dello spazzolino elettrico, vero alleato per la cura quotidiana della bocca, capace di assicurare denti sani e un sorriso sempre splendente».