Advertisement
HomeSalute BenessereVoce, ecco prendersene cura

Voce, ecco prendersene cura

Benessere naturale

Sanihelp.it – E’ ciò che ci permette di comunicare verbalmente, grazie al timbro riconosciamo una persona, i suoi stati d’animo e le sue intenzioni: insomma, è uno strumento fondamentale per la relazione. In occasione della Giornata Internazionale della Voce, che ricorre il 16 aprile, gli esperti di Naturalsalus, start up innovativa incentrata nella ricerca e nella formulazione di prodotti naturali, hanno preso in esame l’importanza della voce, della salute delle alte vie respiratorie, e ci forniscono alcuni consigli utili per prendercene cura al meglio.


Che cos’è la voce
La voce è la »serie o insieme di suoni articolati emessi dall’uomo, o di suoni inarticolati emessi da varî animali (o anche dall’uomo), alla cui produzione concorrono fondamentalmente, soprattutto nell’uomo, l’apparato respiratorio, con funzione di mantice, che ne condiziona l’intensità, la laringe, che ne regola l’ampiezza, la faringe con la cavità orale e le fosse nasali che ne determinano il timbro» (Treccani).

Ovviamente si tratta di una definizione prettamente fisica, ma la voce è molto di più. La voce è un tratto distintivo che contribuisce a rendere unico ogni individuo, a definirne l’identità e a distinguerlo dagli altri. Ma non solo, la voce infatti è uno strumento perfetto per trasmettere i propri stati d’animo, sia in modo volontario che involontario ed è fondamentale per interagire con gli altri, per comunicare i nostri pensieri e i nostri desideri, per dialogare, per conoscere, imparare e insegnare, e per interagire con il mondo esteriore. Non da meno, la voce serve per cantare, per produrre musica, tanto a livello dilettantistico e per puro piacere, così come a livello professionale.

Chi sono i nemici della voce?
Tra i principali nemici della salute della voce troviamo:

Fumo. Le corde vocali sono estremamente sensibili al fumo, anche a quello passivo, quindi attenzione agli ambienti carichi di fumo anche se non fumiamo.

Alcol e caffé. Per la loro composizione, le bevande alcoliche e la caffeina possono irritare le corde vocali.

Cibi piccanti. Si tratta di cibi che possono causare reflusso e quindi acido che coinvolge la zona della gola.


Uso improprio della voce. Se si urla in eccesso (come avviene ad esempio ai tifosi in occasione di partite importanti) le corde vocali vengono sottoposte a uno stato di stress e ne risentono con conseguente calo della voce.

Infezioni. Le infezioni delle vie respiratorie possono portare a un abbassamento della voce, proprio perché coinvolgono la zona delle corde vocali (laringite, faringite…)

Mancanza di riposo e stress. Anche la mancanza di un corretto riposo può avere conseguenze sulla salute della voce, soprattutto difficoltà nel controllo e raucedine.

Luoghi rumorosi. Frequentare luoghi rumorosi obbliga a sforzare in eccesso la voce

Sbalzi termici. Attenzione ai cambi repentini di temperatura, una soluzione è vestirsi a strati e avere sempre con sé qualcosa per coprire la gola.

Mancanza di allenamento. Un utilizzo della voce straordinario rispetto a quanto avviene normalmente, deve essere accompagnato da tecniche di preparazione ad hoc, quali ad esempio tecniche di buona respirazione

Tips per prendersi cura della voce

Idratazione. Bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno aiuta a mantenere le corde vocali correttamente idratate.

Esercizi di respirazione. Esistono diverse tecniche, però senza dubbio è importante effettuare una respirazione profonda a livello di diaframma.
Controllare i livelli di umidità. In casa dovrebbe essere compreso tra il 40% e il 60%

Attenzione ai gargarismi. Quando facciamo gargarismi, è bene assicurarsi che i prodotti utilizzati non contengano alcol e lo stesso vale per i colluttori.

Frutta e verdura. Come sempre l’alimentazione è importante. Per prendersi cura delle corde vocali si raccomanda consumare cibi ricchi di fibre e vitamine, in particolare A,B ed E, che contribuiscono a mantenere la gola in salute.

Riposare. Come spesso accade, la mancanza di sonno ha conseguenze negative. Un buon riposo protegge la gola e le corde vocali.

Lavarsi le mani. Il rispetto di alcune norme igieniche basiche è importantissimo per evitare – o almeno limitare – le possibilità di contagio.

Attivi naturali per la salute della voce

La disfonia risulta più frequente nei soggetti che usano la propria voce, sia parlata che cantata, a livello professionale. Gli attivi naturali presenti nell’Altea, nell’Erisimo, nella Liquirizia, nello Zenzero, nella Poligala e nel Sulforaphane, hanno un’azione lenitiva ed emolliente sulla mucosa orofaringea contribuendo a ripristinare la funzionalità delle vie respiratorie e il  benessere delle corde vocali, idratandole e migliorandone l’elasticità. Anche il miele ha proprietà lenitive e allevia l’irritazione della gola.

Si tratta di piante e rimedi naturali che contribuiscono al recupero rapido da fenomeni congestizi, quali raffreddore con intasamento delle vie respiratorie e utili per combattere la disfonia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...