Advertisement
HomeSalute BenessereI consigli per allenarsi con il caldo

I consigli per allenarsi con il caldo

Sport e caldo: come allenarsi bene e in sicurezza

Sanihelp.it – L’estate è la stagione ideale per godersi il sole e il mare, ma anche per mantenere la forma fisica. Tuttavia, allenarsi con il caldo può essere una sfida per il corpo e la mente. Se le sessioni di allenamento diventano troppo faticose e frustranti, la motivazione può calare e i progressi possono rallentare.


Per evitare di cadere in questo circolo vizioso, è bene seguire alcuni consigli semplici ma efficaci per allenarsi al meglio con il caldo.

1. Adattare l'allenamento

Allenarsi con il caldo significa ascoltare il proprio corpo e le proprie sensazioni. Se hai difficoltà a completare una serie di ripetizioni, senti un aumento anomalo della frequenza cardiaca o un crampo, fai una pausa. Non esitare ad aumentare i periodi di riposo e a ridurre l'intensità degli esercizi. 

Il raggiungimento del tuo obiettivo dipende dal piacere che trai dall'allenamento. Non c'è quindi bisogno di soffrire. Ascoltati e datti un ritmo. Quindi, se il caldo riduce le energie, riduci la durata dell'allenamento facendo solo il riscaldamento e la parte principale della sessione in meno di 15 minuti.

2. Scegliere il momento giusto

Quando fa molto caldo, scegliere il momento giusto per allenarsi significa evitare le ore più calde. All'ora di pranzo è il momento peggiore per allenarsi. Il sole è allo zenit e dà il massimo. È meglio fare la seduta la mattina presto, prima delle 8, o la sera. Sta a te decidere se sei mattiniero o serale!


Se non puoi allenarti al mattino o alla sera, allenati nella stanza più fresca della tua casa. Se c'è l'aria condizionata, ancora meglio!

3. Idratarsi regolarmente

Una buona idratazione è essenziale per evitare i rischi di nausea, vertigini o mal di testa legati, tra l'altro, alla disidratazione. Per un'idratazione ottimale, è necessario bere acqua prima, durante e dopo l'esercizio. Questo è uno degli errori da evitare se si vuole evitare di sentirsi male. Soprattutto, non aspettare di avere sete per bere! Se ti senti assetato, è perché non ti sei idratato in modo continuo ed equilibrato. Per evitarlo, bevi piccole quantità durante la giornata e durante l'attività fisica. Puoi anche mangiare cibi salati prima di iniziare la sessione: il sodio trattiene l'acqua.

4. Scegliere l'abbigliamento giusto

L'allenamento con il caldo richiede una riflessione sull'abbigliamento da indossare. Il consiglio è di non indossare abiti troppo aderenti al corpo, che tendono a trattenere il calore anziché dissiparlo. Scegli un capo leggero e largo, ad esempio in cotone, che ti permetta di sudare senza irritare la pelle e di far 'respirare' il tuo corpo. i colori chiari inoltre, trattengono meno calore. Scegli il bianco, il beige e altri colori pastello!

5. Scegliere il posto giusto

Se il caldo ti impedisce di allenarti all’aperto, non insistere e cerca un luogo più fresco. Puoi creare un angolo fitness in casa, seguendo alcuni accorgimenti. Per esempio, puoi oscurare le finestre con le persiane o le tapparelle per evitare che il sole riscaldi troppo la stanza; puoi far arieggiare la stanza la sera o la mattina presto, quando la temperatura è più bassa e puoi usare un ventilatore o un condizionatore per rinfrescare l’aria, ma senza esagerare con la differenza di temperatura.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...