Sanihelp.it – L'estate è arrivata e anche il caldo. Questi due fattori fanno sì che molti di noi vogliano sfruttare al massimo le vacanze estive. Tuttavia, a causa delle alte temperature, in questo periodo dell'anno il cuore lavora più intensamente perché è costretto a pompare di più, il che può aumentare il rischio di malattie cardiache. Senza cautela e con gli eccessi delle vacanze, chiunque può trovarsi in difficoltà cardiache.
Sebbene in vacanza si abbia spesso voglia di godersi il sole e gli aperitivi, è importante fare attenzione, perché il caldo può rapidamente causare malessere. Per prevenire il rischio di arresto cardiaco in vacanza, ecco alcuni consigli facili da seguire.
1. PROTEGGERSI DAL CALDO
Se l'esposizione al sole fa bene al morale, un'esposizione eccessiva può non essere positiva per la salute fisica. Può portare, infatti, a un colpo di calore, che è una sensazione di malessere causata dalla difficoltà del corpo umano di regolare la temperatura corporea. Il colpo di calore è caratterizzato da una sensazione di maggiore stanchezza, vertigini o svenimenti, mal di testa, sete estrema, crampi muscolari, nausea e vomito.
Per proteggersi il più possibile da un colpo di calore, ricordarsi di non esporsi troppo a lungo, coprire la testa con un cappello o un berretto e rimanere all'ombra il più possibile. Se si manifesta uno dei sintomi sopra descritti, è meglio chiamare i soccorsi e aspettare all'ombra mantenendosi freschi.
2. IDRATARSI REGOLARMENTE
Per evitare un colpo di calore e aiutare l'organismo a regolare la temperatura, è fondamentale idratarsi regolarmente. Ti consigliamo di avere sempre una bottiglia d'acqua a portata di mano e di rinfrescarti il più spesso possibile. L'idratazione è un'abitudine da adottare e bisogna bere anche quando non si avverte la sete. Quando sei in giro, attivi o a riposo, tieni sempre una bottiglia d'acqua vicino a et per idratare il più possibile il tuo corpo.
3. MANTENERSI FRESCHI
Per proteggere al meglio la salute e il cuore durante la stagione calda, è consigliabile rimanere il più possibile al fresco, anche quando si è in casa. Sia che tu sia a casa o in vacanza, ti consigliamo di utilizzare ventilatori o aria condizionata nei tuoi alloggi. Se non disponi di questo tipo di apparecchiature, puoi comunque mantenere la vostra casa fresca chiudendo le finestre (e le persiane) durante il giorno e riaprendole di notte, quando le temperature sono più basse.
Inoltre, per aiutare il tuo corpo a regolare la temperatura, puoi fare più docce al giorno con una temperatura dell'acqua leggermente inferiore a quella corporea (uno o due gradi in meno).
4. RIDURRE IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE O AD ALTO CONTENUTO DI TEINA O CAFFEINA
Come già detto, è importante rimanere idratati durante la stagione calda. Tuttavia, l'unica bevanda consigliata per un'idratazione ottimale è ovviamente l'acqua. Quando il caldo si fa sentire, è bene ridurre il consumo di bibite, bevande alcoliche, caffè e tè. Tutte queste bevande tendono a peggiorare la disidratazione, che può portare rapidamente a un colpo di calore.
Anche il fumo è un fattore da tenere in considerazione durante un'ondata di calore ed è estremamente importante ridurne il consumo. I pazienti che assumono farmaci dovrebbero anche verificare che il loro trattamento sia compatibile con l'esposizione al sole, consultando il medico o leggendo le istruzioni.