Advertisement
HomeSalute BenessereCosa può rallentare la remissione dalla depressione?

Cosa può rallentare la remissione dalla depressione?

Sanihelp.it – Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology ha cercato di capire quali fattori possono ritardare la remissione dei sintomi dalla depressione.


Allo scopo i ricercatori hanno seguito 1128 pazienti  con depressione, li hanno visitati ogni fine anno fino alla remissione della sintomatologia e comunque per un massimo di 12 anni.
Mediamente i pazienti impiegano circa due anni prima di potersi dire guariti dalla depressione: i pazienti con storie di abusi durante l’infanzia o le persone che hanno avuto genitori con storie di dipendenza sono quelli che guariscono dalla depressione più difficilmente.

Già altri studi hanno evidenziato come i pazienti con storie di abusi infantili e che hanno avuto genitori con dipendenze sono più vulnerabili alla depressione: secondo i ricercatori gli abusi dell’infanzia interferiscono con il normale sviluppo dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene; questo sviluppo anomalo rende tali pazienti particolarmente suscettibili allo stress. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...