Sanihelp.it – Secondo uno studio australiano condotto presso l’Università del New South Wales e pubblicato sulla rivista Cognitive, Affective, & Behavioral Neuroscience, anche solo bere due bicchieri di alcol può indurre cambiamenti a livello della corteccia prefrontale, una parte del cervello normalmente coinvolta nel controllare i livelli di aggressività.
Gli autori dello studio hanno utilizzato una particolare tecnica strumentale per misurare l’afflusso di sangue al cervello una volta che l’alcol entra nel circolo ematico.
I ricercatori, quindi, hanno reclutato 50 volontari e li hanno invitati a bere vodka o bevande non alcoliche dopodiché li hanno invitati a completare un compito per valutarne i livelli di aggressività in risposta a una provocazione, contemporaneamente, grazie alla tecnica strumentale, i ricercatori hanno visualizzato quali aree del cervello venivano stimolate, in risposta proprio alla provocazione.
Gli studiosi hanno notato che l’adozione di un atteggiamento aggressivo era legata a una diminuzione nell’attività della corteccia prefrontale nelle persone che avevano assunto vodka.