Sanihelp.it – Da che mondo e mondo si leggono le favole ai bambini non solo per divertirli e insegnargli il piacere della lettura, ma anche per trasmettergli messaggi ben precisi.
Ogni favola, infatti, ha una sua morale.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Science e condotto presso l’Università di Toronto in Canada, le favole per bambini sono più istruttive ovvero riescono a trasmettere più facilmente un certo messaggio, quando i protagonisti sono degli essere umani o comunque personaggi dove sono ravvisabili tratti tipicamente umani.
Per arrivare a sostenere tale tesi i ricercatori hanno diviso in tre gruppi 96 bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni: tutti hanno ascoltato una fiaba che li doveva portare a condividere.
La storia originale trattava di due procioni che dopo varie peripezie imparavano l’importanza della condivisione.
I bambini del gruppo 1 hanno ascoltato la favola originale, quelli del gruppo 2 la stessa storia ma con protagonisti esseri umani anziché i procioni e quelli del gruppo 3 la favola con protagonisti dei piccoli semini.
A seguito dell’ascolto delle favole tutti i bambini, indipendentemente dal gruppo di appartenenza, dovevano scambiarsi delle figurine.
I bambini più propensi a condividere si sono rivelati quelli che hanno ascoltato la favola con protagonisti gli umani, in pratica i bambini hanno bisogno di riconoscersi nei personaggi della favola per metterne in pratica gli insegnamenti.
Se i protagonisti della storia sono animali, però, il rischio è che i bambini non si riconoscano nei personaggi.