Sanihelp.it – Prestare poca attenzione alla salute dei denti dei bambini può determinarne la formazione di carie: l’American Academy of Pediatrics ricorda a tutti i genitori, una serie di regole a cui attenersi per prevenire la problematica.
I denti possono cariarsi sin dalla più tenera età, quando i bambini hanno l’abitudine di addormentarsi con il biberon pieno di latte, ecco perché questa abitudine è assolutamente da evitare.
L’ideale sarebbe evitare che i neonati facciano uso del succhietto o del biberon troppo a lungo, dovrebbero imparare a bere da un bicchiere al massimo all’età di 15 mesi.
Fra i pasti, ma anche durante i pasti, i piccoli dovrebbero bere solo acqua e mai succhi di frutta che sono molto ricchi di zucchero e quindi potenzialmente cariogeni.
Bisognerebbe assicurarsi che i piccoli bevono solo acqua con adeguato contenuto di fluoro: se non succede dovrebbero assumere o supplementi a base di fluoro o ricevere trattamenti per uso topico a base di fluoro, direttamente sui denti.
Altra regola fondamentale per la salute dei denti è quella di evitare l’eccesso di cibi dolci e zuccherini: se il bimbo li mangia, subito dopo dovrebbe comunque lavarsi regolarmente i denti.