Advertisement
HomeSalute BenessereL'importanza di allenare il cervello

L’importanza di allenare il cervello

Sanihelp.it – Capita forse a tutti, soprattutto dopo la pensione di annoiarsi e pensare di non essere più utili: si trascura spesso il particolare che per invecchiare bene e mantenere una buona qualità della vita, bisognerebbe allenare mente e corpo.


A ricordarlo una nota dell’American Academy of Family Physicians che ribadisce come tutte le persone oltre a svolgere regolarmente un’attività fisica dovrebbero tenere in allenamento anche il loro cervello, quotidianamente.

In che modo? Semplice: basterebbe cimentarsi regolarmente in giochi come i puzzle, il cruciverba o il sudoku, memorizzare degli elenchi (come per esempio la lista della spesa), memorizzare i testi di una canzone (magari del prossimo tormentone estivo), leggere un libro, disegnare la mappa dei percorsi che si fanno regolarmente per andare al supermercato.

Fare attività banali, ma quotidiane, come mescolare il caffè con la mano non predominante (quindi la sinistra per i destrimani e viceversa), imparare una nuova lingua o imparare a suonare uno strumento musicale. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...