Sanihelp.it – Il ciclo sta per arrivare? Da un'indagine Ipsos-Intimina i sintomi più comuni che lo annunciano sono gonfiore (66%), nervosismo e crampi, segnalati per il 56% delle intervistate, seguiti da mal di schiena per il 54%, dalla fame (44%) e dalla voglia di piangere (28%).
In prossimità delle mestruazioni si possono anche avere però giramenti di testa che non sono, e non dovrebbero essere, tra i primi che vengono in mente quando si parla di ciclo, ma sono piuttosto associati ad altre sintomatologie. L’e principale cause? intervenire
Anemia Solitamente la quantità di sangue persa durante le mestruazioni non è sufficiente per diventare anemiche (cioè perdere ferro). Ma nel caso di un ciclo abbondante (ad esempio se dura più di 7 giorni, o se devi cambiare l'assorbente ogni ora o svuotare la coppetta mestruale più volte al giorno), potrebbe esserci una conseguente anemia sideropenica. Tra i sintomi ci sono giramenti di testa, stanchezza, fiato corto e tachicardia (battito cardiaco accelerato)
Dolori pelvici Le prostaglandine, minuscole molecole che hanno effetti simili agli ormoni e provocano la contrazione dei muscoli uterini, possono provocare crampi dolorosi. A volte, i crampi mestruali possono essere così forti che potresti iniziare a sentire una sensazione di svenimento o svenire.
Disturbo disforico premestruale È una forma grave di sindrome premestruale: le vertigini possono essere un sintomo di disturbo disforico premestruale. Altri sintomi includono irritabilità, ansia, disperazione, sbalzi d'umore, stanchezza, desiderio di cibo, problemi di sonno. Se i sintomi sono tutti presenti insieme e si ripetono tutti i cicli mestruali, è bene consultare un ginecologo.
Sindrome da shock tossico È una sindrome rara ed è provocata da un tampone lasciato troppo a lungo. I sintomi possono comparire rapidamente e comunemente includono vertigini, febbre alta, vomito, mal di testa e dolori muscolari.
Cosa fare allora? precisa Manuela Farris, ginecologa .
prenditi cura di te e parla con qualcuno: stare bene è tutto ciò che conta. Una terapia con la pillola può curare tutte le condizioni: il dolore mestruale, il disturbo disforico premestruale e l’anemia. Qualunque sia la causa dei tuoi capogiri, dovresti farti curare se ce n'è bisogno> conclude l'esperta.