Sanihelp.it – Sibling, termine inglese che nella letteratura medica si utilizza per indicare fratelli e sorelle di persone con patologia o disabilità.
Essere sibling è un’esperienza complessa, una condizione che richiede attenzione e che porta con sé elementi di difficoltà ma anche di arricchimento.
Il bisogno principale dei sibling è quello di essere ascoltati, di essere visti, di prendere consapevolezza di sé stessi, i gruppi di condivisione possono fornire uno spazio efficace di confronto e i genitori possono favorire il loro percorso con alcuni accorgimenti.
Mercoledì 24 marzo dalle 17.00 alle 19.00 si terrà in diretta Zoom il primo webinar dal titolo Malattie rare, i vissuti dei fratelli e delle sorelle.
L’evento è organizzato da Mitocon OdV per le persone affette da malattie mitocondriali, le famiglie e i caregiver, per incontrare chi vive la propria stessa esperienza e confrontarsi con esperti che possano dare informazioni preziose per affrontare il difficile percorso con la malattia.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione compilando il modulo a questo link: https://www.mitocon.it/spazi-rari-mitocon-mercoledi-24-marzo-webinar-malattie-rare-i-vissuti-dei-fratelli-e-delle-sorelle/.
L’incontro è aperto a chiunque viva l’esperienza di una malattia rara o abbia un interesse specifico per l’argomento.
Sarà inoltre registrato e verrà messo a disposizione sui canali social di Mitocon.
In fase di iscrizione è possibile anticipare le domande che si desidera vengano sottoposte all’esperto, in questo caso la Dott.ssa Laura Gentile, Psicologa e Psicoterapeuta che terrà il webinar. Una volta effettuata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno il link per collegarsi al webinar.