Sanihelp.it – Piccoli Eroi, è un programma educativo ideato da AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, realizzato con il sostegno non condizionante di Amgen che accompagna genitori e personale sanitario a spiegare ai bambini la malattia di cui soffrono, attraverso metafore semplici, cartoni animati, personaggi di fantasia che diventano compagni di viaggio.
La campagna, grazie a strumenti digitali didattici e ludico-ricreativi, disponibili sul sito www.piccolieroi.eu, aiuta i piccoli pazienti ad affrontare un momento così difficile come quello legato alla scoperta di una patologia onco-ematologica spiegando loro la malattia, l’ospedalizzazione e il percorso di cura.
Dati alla mano ogni anno sono oltre 1.400 i bambini e i ragazzi di età 0-14 anni colpiti da tumori pediatrici, tra i quali la leucemia linfoblastica acuta, al primo posto per diffusione.
Questi piccoli pazienti si trovano così all’improvviso in un territorio ignoto e ostile, costretti ad affrontare un difficile percorso di cure, visite e controlli.
La tentazione degli adulti è di esporli il meno possibile alle informazioni sulla loro malattia sebbene, al contrario, farli sentire coinvolti e spiegare loro cosa succede, aiuta i bambini ad affrontare meglio il percorso di cura.
Numerosi studi, infatti, evidenziano come una buona comunicazione tra il medico, i piccoli pazienti e i loro caregiver, favorisca un maggiore adattamento alla malattia e migliora la capacità di affrontare il percorso di cura e le eventuali avversità.
Nel progetto Piccoli Eroi ad accompagnare i bambini nel loro viaggio di scoperta è Alex, un piccolo paziente protagonista di una serie di video-cartoon che illustra i passaggi più importanti del percorso di cura.
A supporto della terapia infusionale continuativa domiciliare, inoltre, è stato realizzato uno zainetto per portare la pompa infusionale e aiutare i piccoli pazienti a sentirsi più indipendenti, migliorando in questo modo la convivenza e l’accettazione della malattia.
Lo zainetto-contenitore è connotato dalla sagoma di un animaletto supereroe, che infonde coraggio e fiducia ai bambini. Piccoli Eroi verrà diffuso sui canali della rete dei centri AIEOP e attraverso il sito www.piccolieroi.eu.
Il kit sarà distribuito in tutti i centri AIEOP e ogni bambino potrà scegliere il suo animaletto Totem che lo accompagnerà nel suo viaggio verso la cura.
Come sottolineano gli ideatori del progetto «Se si è in buona compagnia anche le salite più faticose si possono affrontare con il sorriso».