Advertisement
HomeNewsFarmaci e rimedi per sgonfiare le gambe

Farmaci e rimedi per sgonfiare le gambe

Speciale Automedicazione

Sanihelp.it – Rimanere molte ore alla scrivania o stare spesso in piedi: sono diverse le ragioni che causano uno stato di affaticamento alle gambe, frequentemente associato a gonfiore. Questo disturbo caratteristico del mondo femminile è causato da un accumulo di liquidi a livello degli arti inferiori; la cattiva circolazione del sangue venoso che fatica a tornare al cuore impedisce, infatti, il drenaggio ad opera dei vasi linfatici degli arti inferiori.


Per alleviare il senso di pesantezza e ridurre il gonfiore agendo sulla circolazione del sangue può essere utile l’assunzione di prodotti a base di flavonoidi, come l’oxerutina o i composti triterpenici come l’escina e la centella. Questi principi sono presenti sia in gel e creme per l’applicazione locale, che in compresse o polvere per l’utilizzo in via generale. 

Un consiglio: ai primi segni di pesantezza e gonfiore è importante assumere una posizione seduta con le gambe sollevate per favorire il drenaggio linfatico. Inoltre per ridurre l’insufficienza venosa è importante fare dell’attività fisica poco intensa e continuata.

Video Salute

FonteANIFA

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...