Sanihelp.it – La tosse è una compagna sgradita dell'inverno. Può essere l'unico segnale di una lieve infiammazione alle vie respiratorie o essere uno dei tanti sintomi di un influenza.
Abbiamo chiesto qualche piccola delucidazione al dottor Fabrizio Pregliasco dell'Istituto di virologia dell'università degli studi di Milano.
Dottor Pregliasco la tosse è meglio secca o grassa?
Se dovessimo scegliere che tosse avere sicuramente dobbiamo preferire la tosse grassa perché è molto meno traumatica per i tessuti interni delle vie respiratorie e perché significa che il corpo ha già iniziato la sua fase di espulsione del muco e in senso lato dell''infiammazione.
Possiamo scegliere che tosse avere?
Purtroppo no. Anzi nelle fasi iniziali di tutte le infiammazioni respiratorie ci troviamo quasi sempre al cospetto con la tosse secca e il problema è che nella maggior parte dei casi tendiamo a sottovalutare la situazione. Non curare la tosse secca ha un effetto abrasivo per le vie respiratorie. Crea infiammazione e irritazione.
Cosa fare dunque per combattere la tosse? Si può agire benissimo utilizzando i farmaci di automedicazione. Attualmente c'è ampia possibilità di scelta in base all'intensità del sintomo esiste sicuramente il farmaco OTC adatto.
La raccomandazione è quella di evitare l'azzeramento totale dei sintomi. Per la tosse in particolare si sono principi attivi come il destrometorfano che porta a risultati analoghi alla codeina ma presenta minori effetti collaterali.