Sanihelp.it – Problemi organici e fattori psicologici convivono spesso, nell’uomo, quando si presentano problemi sessuali. Per questo motivo, anche in presenza di disfunzioni fisiche per cui si interviene con la medicina tradizionale, i fiori di Bach possono essere d’aiuto per vincere le paure e scardinare gli schemi mentali errati all’origine di molti disturbi.
Impotenza. Colpisce quasi un uomo su due e può avere origini molto diverse, ma in tutti i casi il distrubo può trovare giovamento nell’utilizzo di White Chestnut, perfetta per staccare la spina dallo stress moderno, da Honeysuckle, che aiuta a vivere il presente senza rimpianti sul passato, e da Crab Apple, che aiuta a vivere il sesso come qualcosa di pulito e gioioso. Altri fiori indicati sono Gentian, che contribuisce a mantenere lo stato di eccitazione fino al raggiungimento dell’orgasmo, e Rock Rose, indicata per contrastare lo stato di angoscia e depressione di chi ha problemi di impotenza da tempo.
Eiaculazione precoce. Premesso che per stabilire la sua reale presenza richiede il supporto di un esperto (i tempi variano da persona a persona e da situazione a situazione), il fiore di Bach più utile contro questa disfunzione è certamente Impatiens. Come suggerisce il nome stesso, Impatiens regala calma e tranquillità a chi patisce la fretta di concludere il rapporto sessuale, ed è ancora più efficace se abbinato a Mimulus per attenuare l’ansia da prestazione, soprattutto nei giovani.
Eiaculazione ritardata. Meno diffuso del precedente, resta comunque un disturbo sofferto che può generare fatica e insoddisfazione
e cancellare il piacere del rapporto. I fiori di Bach utili in questo caso sono Water Violet, che aiuta a lasciarsi andare, e Rock Water, che insegna a vivere il sesso con maggior morbidezza e duttilità.Vine aiuta invece chi non riesce a lasciarsi andare alle emozioni, mentre Olive è indicato per contrastare la stachezza tipica ad esempio di chi lavora troppo.