Sanihelp.it – Fanatica dell’happy hour? D’estate il cocktail colorato e rinfrescante prima di cena è un appuntamento irrinunciabile. Se poi ci mettiamo la complicità degli amici, l’alibi del ritrovo sociale, le giornate che si allungano, i locali che offrono suggestivi giardini all’aperto, da giugno a settembre l’aperitivo non salta un giorno.
Bhé, adesso hai un motivo in più per esserne ghiotta. Perché oggi con il beverone giusto dai un aiutino all’abbronzatura. Dissetante, buono e ricco di preziosi nutrienti, il cocktail a base di concentrato di pomodoro è la nuova tendenza per chi sta sempre attento alla bellezza della propria pelle.
Il segreto? Una quantità sino a 10 volte maggiore di licopene – importante carotenoide – contenuta nel concentrato di pomodoro rispetto al pomodoro fresco. A rivelarlo una ricerca nutrizionale coordinata dal Vicepresidente dell’Ordine dei Biologi Italiani, Fiorenzo Pastoni.
L’importanza del licopene è legata ai suoi tanti benefici: il suo potere antiossidante è in grado di potenziare le difese della pelle, aiutandola a ricevere e assorbire correttamente i raggi solari. Questo prezioso componente rinforza i tessuti e rende possibile non solo una più rapida pigmentazione, ma anche una maggiore durata dell’abbronzatura.
Come ottenere questi risultati in modo giusto e veloce? Ad esempio preferendo bevande analcoliche e non troppo zuccherate, a base di frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione perché contengono betacarotene, in grado di stimolare la produzione di melanina, svolgendo anche un’importante azione protettiva e antiossidante.
Per rinfrescarsi e avere un’abbronzatura bella, sana e che duri a lungo, un cocktail a base di concentrato di pomodoro può, quindi, diventare la bevanda ideale per magnifici riflessi d’ambra sulla pelle.
E per chi preferisce la siesta casalinga e le preparazioni fai-da-te, ecco la ricetta salva-tintarella:
COCKTAIL ANALCOLICO AL DOPPIO CONCENTRATO
Ingredienti: -1 cucchiaio e ½ di Doppio Concentrato di pomodoro Mutti
-1 carota
-1 arancia
-1 limone
-1 mela verde
-cubetti di ghiaccio
Preparazione:
Centrifugare la carota, l’arancia e il limone fino ad ottenere circa 200 ml di succo. Centrifugare a parte la mela verde fino ad ottenerne 100 ml. Unire i succhi nel mixer, aggiungere il doppio concentrato di pomodoro Mutti e mescolare il tutto. Mettere i cubetti di ghiaccio sul fondo di un bicchiere e versarvi sopra il cocktail. Decorare a piacere e accompagnare con fichi secchi o datteri.
Buon appetito!