Advertisement
HomeNewsCapelli pronti per l'estate? Fai così

Capelli pronti per l’estate? Fai così

Speciale Sole

Sanihelp.it – Se l’inverno, con il freddo, il vento e le intemperie è un vero e proprio grattacapo (è proprio il caso di dirlo!) per i tuoi capelli, l’estate purtroppo non è da meno: sole, caldo, sabbia, salsedine, mollette ed elastici sono altrettanti motivi di stress per la tua capigliatura.
Per far passare indenne alla tua chioma il passaggio inverno-estate e sfoggiare in spiaggia e in discoteca capelli da vera star, preparali con queste semplici mosse.


1. Il decalogo dei capelli sani. Eh sì, esistono anche i 10 comandamenti per la salute del capello! Dalla scelta del pettine alla tecnica di asciugatura, dal tipo di shampoo alle maschere settimanali: comincia all’abc della cura del capello.

2. Occhio alla dieta. Assicurati il giusto apporto di quelle vitamine indispensabili per la cura del capello (A, B2, B4, B5, H, E) e di quegli oligoelementi e sali minerali (magnesio, rame, zinco, selenio, ferro e zolfo) che conferiscono lucidità alla capigliatura. Fai il pieno di frutta, verdura e acqua, per prevenire la disidratazione cutanea dovuta ai raggi solari e alle alte temperature.

3. Capelli al sole: cure specifiche. Prima di partire ci sono alcune cose che devi fare per preparare i tuoi capelli all’incontro con sole e mare: sistemare il taglio, fare una maschera a settimana e procurarti un solare specifico per capelli, uno shampoo dolce adatto ai lavaggi frequenti, cappellini e foulard (per proteggere il capo da raggi Uv, cloro e vento) ed elastici per legare i capelli in spiaggia.

4. Un trattamento d’urto… dolcissimo. Prendi l’abitudine, da adesso fino alla partenza, di effettuare almeno una volta alla settimana un trattamento mirato (nonché piacevolissimo) per cuoio capelluto e capelli: un massaggio con un olio idratante ed emolliente.
Perfetto il frangipani Monoi: usato dalle donne polinesiane per tonificare la pelle e rinforzare le unghie, l’applicazione ideale di quest’olio, proveniente dalla fusione dell’olio di cocco con i petali del fiore del frangipani, è su capelli e cuoio capelluto. Un antico rituale delle donne filippine ci insegna a utilizzare questo prodotto naturale per lucidare i capelli e ravvivare il cuoio capelluto, con un massaggio indiano da effettuare prima dell’asciugatura con il phon.

Con questi semplici accorgimenti i capelli risulteranno più lucidi, morbidi e setosi… pronti per partire!

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...