Advertisement
HomeNewsViso più bello con i cibi giusti

Viso più bello con i cibi giusti

Sanihelp.it – Creme, maschere e peeling, ma non solo. Anche la dieta può essere di grande aiuto per rendere la pelle più elastica e idratata e ridurre così gli inestetismi.


«Ogni tipi di pelle ha delle esigenze specifiche, che possono essere compensate a tavola», spiega la dottoressa Silvia Pinelli, responsabile Dermocosmesi all’Istituto Dermatologico Europeo (IDE) di Milano.

«La pelle secca ha un grande bisogno di idratazione: via libera quindi alle bevande, soprattutto acqua, da bere a gogo durante tutta la giornata. Ma i liquidi si assumono anche mangiando: frutta e verdura ne contengono in grande quantità, e poi sono ricche di
antiossidanti, fondamentali per mantenere il viso giovane e disteso e combattere l’invecchiamento precoce tipico della pelle secca.

Per quanto riguarda la pelle grassa, molto spesso la colpa di brufoli e grasso in eccesso viene attribuita all’alimentazione. In realtà non è mai stato scientificamente provato il legame tra alimenti grassi e pelle acneica-seborroica, ma sicuramente una riduzione di formaggi e cibi pesanti non può che far bene alla nostra pelle.

Infine la pelle sensibile-couperosica. «Questo tipo di pelle, di natura tendente al rossore e all’irritazione, accentua il suo arrossamento durante la fase digestiva», spiega la Pinelli. «Eviterei dunque i cibi
vasodilatanti, come caffè, peperoncino e cioccolato, che rendono la digestione lenta e difficile e predispongono quindi il viso a un accentuato rossore».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...