Sanihelp.it – Pulire il viso? Niente di più facile viene da dire. Ma non è proprio così dal momento che servono mosse attente per procedere nel modo corretto, pulendo la pelle in profondità ma senza irritarla e senza impoverirla. Ecco allora come procedere senza errori.
Una volta al giorno? No, due. Il viso va pulito mattina e sera. La detersione della sera si impone ovviamente più puntuale dal momento che occorre portare via le impurità che si sono depositate sulla pelle durante tutta la giornata. Ma anche il mattino serve una pulizia perchè di notte la cute finisce per accumulare in superficie polvere e tracce di inquinanti che ostruiscono i pori e tolgono luminosità. Non basta sciacquare il viso con acqua: anche per la pulizia mattutina serve un detergente che si può scegliere in una versione a risciacquo. Perfetta ad esempio una mousse che pulisce con dolcezza e lascia la pelle fresca e morbida.
Attenzione a quello che si utilizza. Se il viso è truccato non basta un veloce passata con un detergente a risciacquo. Meglio procedere con maggiore accuratezza: con uno struccante si eliminano innanzitutto il make up per passare poi ad utilizzare un'acqua micellare, un latte detergente oppure un prodotto a risciacquo per completare la pulizia. E' il concetto della doppia detersione, pratica tipica della skincare coreana che rappresenta una valida soluzione per una pelle pura e luminosa. Naturalmente nel caso il viso non sia truccato può bastare l'impiego di un solo prodotto detergente, a scelta tra una formula a risciacquo o senza risciacquo, secondo preferenza.
Il tonico? Sempre. Lo si trascura eppure è un prodotto fondamentale per una pulizia accurata della pelle. Non andrebbe mai scelto in una versione alcolica perchè rischia di impoverire eccessivamente e di irritare: le formulazioni ideali sono a base di acque estratte da fiori e piante come la camomilla, la malva, l'amamelis, l'aloe che calmano e addolciscono. Il tonico si passa sul viso con un dischetto di cotone in modo da portare via gli ultimi residui di sporco e preparare la pelle a ricevere al meglio i prodotti di trattamento. Nulla vieta, se si preferisce, di picchiettarlo con le dita perchè abbia un'azione stimolante e rivitalizzante sul viso.