Advertisement
HomeNewsQuante calorie si bruciano correndo

Quante calorie si bruciano correndo

La corsa per perdere peso e mantenersi in forma

Sanihelp.it – Per strada, nei boschi o anche al chiuso… La corsa è un'attività fisica che può essere praticata ovunque, senza troppa attrezzatura. Un paio di scarpe da ginnastica, un pantalone e una maglietta sportiva e il gioco è fatto.


È bene sottolineare che l'attività fisica da sola non è sufficiente per mantenersi in buona salute. È necessario anche seguire una dieta sana ed equilibrata. E se l'obiettivo è perdere peso, la corsa può sicuramente contribuire a raggiungere lo scopo.

30 minuti di corsa possono far bruciare fino a 720 calorie

Secondo gli esperti, la corsa è uno dei modi più efficaci di fare esercizio fisico. Inoltre, la corsa è un ottimo modo per lavorare sul cardio. Si ha il fiato corto e si bruciano calorie, quindi è ideale per perdere peso. Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Jyväskylä, in Finlandia, ha inoltre rilevato che la corsa, se praticata regolarmente, aiuta a prevenire l'aumento del grasso corporeo a lungo termine.

Ma quante calorie si bruciano durante una sessione di jogging? Correre a 16 km/h per 30 minuti fa bruciare circa 594 calorie per una persona di 70 kg. Chi corre tra i 10 e i 12 km/h per mezz'ora brucia circa 720 calorie. Gli specialisti riconoscono però che per le persone meno allenate può essere più difficile tenere questo ritmo. Una persona di 70 kg che corre per 30 minuti, a una media di 8-10 chilometri all'ora fa bruciare circa 288-350 calorie.

Come spiegano gli esperti, il numero di calorie che si bruciano ogni giorno dipende dal tasso metabolico basale (BMR), cioè l'energia di cui il corpo ha bisogno per svolgere le funzioni corporee a riposo. Diversi fattori influenzano il consumo di calorie, come l'altezza, il peso, la massa muscolare, l'età e le abitudini di attività fisica. Secondo gli esperti, più una persona è anziana, meno peso perde durante l'attività fisica.

A che ora del giorno si dovrebbe fare sport per perdere peso?


Qual è il momento migliore per andare a correre per perdere peso? Non esiste il momento migliore della giornata. Bisogna trovare il momento in cui si è più disponibili a muoversi, in base ai propri impegni. Ma gli specialisti sottolineano anche l'importanza del deficit calorico, cioè di bruciare più calorie di quelle che si consumano. La dieta è quindi un fattore chiave per la perdita di peso.

Il nuoto è un altro sport che può aiutare a perdere peso, poiché fa lavorare tutti i muscoli del corpo. Per un'ora di nuoto a rana si possono bruciare in media 500 calorie e fino a 700 calorie se si aumenta la velocità.

Come promemoria, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda agli adulti di praticare almeno 150-300 minuti di attività aerobica di intensità moderata (esercizi di resistenza e cardio) alla settimana (o una quantità equivalente di attività a intensità sostenuta). La durata dell'attività a intensità sostenuta è di 75-150 minuti, o 2 ore di corsa alla settimana.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...