Advertisement
HomeNewsI vantaggi di portare le lenti a contatto

I vantaggi di portare le lenti a contatto

Portare gli occhiali o passare alle lenti a contatto è una scelta sempre difficile per chi ha problemi di vista, perché per alcuni può sembrare strano inserire un “corpo estraneo” all’interno del proprio occhio. In queste righe andremo a vedere quali sono i vantaggi di portare le lenti a contatto.


Espandi il tuo campo visivo

Portare le lenti a contatto, come ad esempio le lenti a contatto giornaliere Dailies Aquacomfort Plus, significa anzitutto espandere il proprio campo visivo. Chi porta gli occhiali lo sa bene: soprattutto se la gradazione di miopia o astigmatismo è alta, si nota una notevole differenza se si guarda attraverso le lenti o se invece la vista sporge al di fuori della montatura. Con le lenti a contatto si può puntare lo sguardo su qualunque punto del proprio campo visivo vedendo le cose sempre nitide.

Libertà di movimento

Soprattutto chi fa sport lo sa bene: correre, giocare a calcio o andare in palestra con gli occhiali è praticamente impossibile, perché basta uno scontro fortuito o un semplice movimento brusco per farli volare via. Non parliamo poi degli sport acquatici, come nuoto e pallanuoto, dove ci si deve affidare a degli specifici occhialini, altrimenti con quelli tradizionali è oggettivamente impossibile. Portare le lenti a contatto, invece, fa superare tutte queste difficoltà in un lampo.

Adatte a qualsiasi condizione meteo

Anche il meteo può dar fastidio a chi porta gli occhiali: se piove, le gocce d’acqua si depositano sulle lenti, impedendo di vederci chiaro (magari si potessero montare i tergicristalli come per le auto). Se fa particolarmente caldo, invece, gli occhiali potrebbero appannarsi, senza dimenticare il fatto che in piena estate il sudore sul naso fa scivolare gli occhiali sulla punta dello stesso, con un effetto tanto fastidioso quanto brutto da vedere, cosa che con delle lenti a contatto non capita mai.


Messa a fuoco immediata

Altro vantaggio delle lenti a contatto è la messa a fuoco immediata. Quando si portano gli occhiali, infatti, ci si impiega qualche frazione di secondo in più per mettere a fuoco gli oggetti, perché la vista deve prima trovare il punto focale sul vetro delle lenti e poi può mettere a fuoco. Si tratta di dettagli, che nemmeno vengono colti da chi porta gli occhiali da tanto tempo, ma è un dato di fatto.

Libertà di stile

Questo specifico vantaggio può tornare utile prevalentemente al pubblico femminile, ma in tempi recenti anche alcuni uomini stanno riscoprendo il piacere delle ciglia finte, delle sopracciglia rifatte e del make-up in generale. Indubbiamente gli occhiali possono essere un oggetto di stile ma, tanto per fare un esempio, ti rendono impossibile indossare delle ciglia finte, e le stesse sopracciglia non sono valorizzate se nascoste dalla montatura. Indossare prodotti come le lenti a contatto giornaliere Dailies Aquacomfort Plus, invece, ti permette di provare ogni giorno un make-up diverso con estrema facilità.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...