Sanihelp.it – Di giorno sole, caldo, sudore, salsedine, cloro e sabbia; di sera shampoo, pettine e phon: in questi termini l’estate è un vero e proprio incubo per i capelli. Ma per far sì che anche per loro la stagione più bella dell’anno sia un momento rilassante e ricostituente, basta seguire 10 semplicissime regole.
- Sistema il taglio prima di partire, spuntando le doppie punte e scegliendo un taglio comodo e semplice da gestire.
- A tavola assicura al tuo organismo il giusto apporto di vitamine (soprattutto antiossidanti, come la C e la E), acidi grassi, sali minerali e oligoelementi (magnesio, rame, zinco, selenio), che conferiscono lucidità alla capigliatura.
Fai il pieno di frutta, verdura e acqua, per contrastare la disidratazione cutanea dovuta ai raggi solari e alle alte temperature. - Fai una maschera una volta a settimana, sia prima di partire, per preparare capelli e cute a ricevere il sole nel modo migliore, sia durante le vacanze, per compensare gli effetti del caldo e del sole.
- Proteggi il capo dal sole indossando cappellini, foulard o bandane, non solo in spiaggia ma anche durante le escursioni o facendo sport. Preferisci cappelli in paglia o in cotone e i colori chiari, tali cioè da non riflettere le radiazioni e consentire la traspirazione.
- In piscina indossa una cuffia in latex, stando però attenta mentre la indossi o la levi: infatti questi gesti sono spesso causa di strappi e stress per i capelli.
- Applica un solare per capelli: sono prodotti emollienti e dotati di filtri UV, che formano una barriera protettiva, da applicare prima di esporsi al sole (insistendo soprattutto sulle punte) e ogni tre ore circa.
- In spiaggia tieni i capelli legati, in modo da ridurre l’esposizione diretta del sole ed evitare che il vento, la sabbia e i bagni in mare o in piscina li aggroviglino e li rendano nodosi e difficili da districare.
- Scegli uno shampoo dolce. In estate i capelli vanno lavati più volte per eliminare il sale, la sabbia e il sudore. La maggiore frequenza dei lavaggi impone però alcuni accorgimenti: lo shampoo deve essere non aggressivo ed avere un pH compreso tra 5 e 7. Inoltre va diluirlo prima dell’uso (un cucchiaio di detergente in una tazza di acqua).
- Sì al balsamo, che permette una facile pettinabilità senza spezzare le fibre.
Si può anche optare per tonici naturali, come il the verde, l’aceto di mele o il succo di limone, che ristabiliscono l’equilibrio acido del cuoio capelluto e regalano lucentezza alla capigliatura. - Attenzione all’asciugatura. L’ideale sarebbe un’asciugatura naturale, senza phon, la cui azione i capelli subiscono già tutto l’anno, ma neanche sotto il sole cocente, che la nostra testa sopporta già di giorno. Se non vuoi rinunciare la phon, abbi l’accortezza di tenerlo a 30 centimetri dal cuoio capelluto, in quanto il calore intacca la cheratina.
Segui queste regole… per un’estate senza colpi di testa né colpi di sole!