Advertisement
HomeNewsAcido folico: sempre e comunque

Acido folico: sempre e comunque

Assumere acido folico per almeno un anno prima della gravidanza aiuta a evitare il parto prematuro: è quanto conclude uno studio presentato al meeting di Dallas dalla società di medicina materno fetale.


Lo studio condotto su 38.000 donne incinte, che hanno assunto acido folico per i 12 mesi precedenti al concepimento, evidenza una riduzione di parti prematuri dal 50 al 70 per cento.

In particolare è riscontrabile una forte riduzione delle nascite nelle prime 20 settimane, dove il rischio per il bambino è molto alto.

Gli effetti positivi di una assunzione di acido folico prima della gravidanza e nel primo trimestre per prevenire gravi problemi alla nascita al sistema nervoso centrale, come la spina bifida sono già conosciuti da tempo, la novità di questo studio sta nel anticipare di molto la supplementazione quotidiana.

«Assumete acido folico tutti i giorni – consigliano gli autori dello studio a tutte le donne – anche se non siete incinte», con una misura molto semplice si possono ridurre del 70% le nascite premature e migliorare la salute dei bambini nel futuro.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...