Advertisement
HomeNewsLe tre tipologie di fibroma uterino

Le tre tipologie di fibroma uterino

Esistono tre differenti tipologie di fibromi uterini, a seconda di dove sono localizzati all’interno dell’utero.


1. Fibromi Sottosierosi: si sviluppano nella parte esterna dell’utero e continuano a crescere all’esterno. Solitamente non incidono sul flusso mestruale né causano eccessivo sanguinamento, ma possono provocare dolore, dovuto alla grandezza del fibroma stesso e alla pressione esercitata su altri organi.
2. Fibromi Intramurali: sono il tipo più comune di fibroma, che si sviluppa nello spessore della parete uterina e si espande, facendo percepire l’utero più grande del normale. Per questo motivo vengono spesso confusi con un aumento di peso o con una gravidanza. I sintomi associati a questa tipologia di fibromi sono sanguinamento più abbondante della norma durante il ciclo mestruale, dolore pelvico e mal di schiena, aumentata frequenza delle minzioni e senso di pressione.
3. Fibromi sottomucosi: sono la tipologia meno comune, si sviluppano all’interno della cavità uterina e possono causare forti emorragie mestruali insieme con cicli mestruali prolungati.

I fibromi sottosierosi e sottomucosi possono essere anche peduncolati, cioè sono attaccati mediante un peduncolo alla parete uterina esterna (sottosierosi) o interna (sottomucosi).
 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...