Advertisement
HomeNewsNocciole, yogurt e salmone per una sferzata di vitalità

Nocciole, yogurt e salmone per una sferzata di vitalità

Basta cioccolato, energy drink e bevande gassate!

Chi l'ha detto che assumere cioccolato, bevande zuccherine ed energy drink sia l'unico modo per fornire una sferzata di vitalità al nostro organismo? Il prestigioso quotidiano britannico Daily Mail ha intervistato in questi giorni l'esperta nutrizionista Lee Holmes, dell'Institute of Integrative Nutrition, in vista della tradizionale, tipica botta di stanchezza che l'avvento della primavera, almeno verso i suoi inizi, nonché il passaggio da ora solare a ora legale, solitamente portano con sé: il risultato è un elenco di dieci alimenti sani che aumentano le nostre riserve di energia, senza al contempo procurare ripercussioni negative a livello di linea.


Al primo posto della top ten si classificano le nocciole, ovviamente se mangiate a crudo e non salate. Il profilo nutrizionale di questi frutti risulta davvero ricco: notevole fonte di acidi grassi quali omega 9, di vitamina E e B6, nonché di sali minerali quali rame, ferro, manganese e calcio, può vantare anche una discreta quantità di proteine e amminoacidi essenziali, caratteristiche che gli conferiscono un'azione antiossidante, oltre che di abbassamento dei livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue. Seconda posizione per lo yogurt: grazie al contenuto di calcio e probiotici, questo alimento migliora la salute dell'intestino, favorendo la digestione e l'assorbimento dei nutrienti, rafforzando al contempo il sistema immunitario.

Il gradino più basso del podio spetta al salmone: il suo contenuto di omega 3, proteine e vitamine del gruppo B aiuta a diminuire i livelli di colesterolo, con conseguente miglioramento della salute cardiovascolare; inoltre, il suo profilo nutritivo coadiuva l'organismo nella conversione di cibo in energia. A seguire i funghi: una coppa di funghi al dì, per esempio, copre il 50% di fabbisogno giornaliero di ferro, minerale fondamentale per il trasporto di ossigeno all'interno del flusso sanguigno. Chiunque abbia guardato una puntata di Popeye, conosciuto in Italia come Braccio di Ferro, non sarà stupito di trovare gli spinaci nella top five: oltre al ferro, provvedono a fornire potassio e magnesio, essenziali per fornire energia all'organismo.

In posizioni più arretrate, ma non meno importanti, Lee Holmes cita rispettivamente i semi di zucca e di girasole; le patate dolci; l'acqua; i prodotti freschi di stagione; e le uova. Queste ultime risultano specialmente indicate per recuperare energie dopo uno sforzo fisico; i semi di zucca e di girasole aumentano l'introito di magnesio; le patate, oltre ad essere un'ottima fonte di carboidrati, presentano nel loro profilo nutritivo ferro, potassio, vitamina C e vitamina D; l'acqua risulta fondamentale per l'organismo anche a livello intuitivo, tanto che la Holmes ne raccomanda otto bicchieri al dì per le donne e dieci per gli uomini; mentre i prodotti di stagione apportano principi attivi fondamentali, senza risultare trattati con sostanze chimiche che controbilancerebbero pesantemente tutti i vantaggi del consumarli.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...