Advertisement
HomeNewsGuanti, sciarpa e cappello: coprirsi bene fa bene

Guanti, sciarpa e cappello: coprirsi bene fa bene

Per evitare l'insorgere di infiammazioni

Come (quasi) sempre, i consigli della nonna non solo sono perle di saggezza, ma contengono delle profonde verità. La più classica delle raccomandazioni di stagione, il solito «Non prendere freddo, copriti bene», è uno degli esempi più eclatanti e più veri.


Proprio così: le temperature rigide possono essere causa di dolori a livello di ossa, muscolatura, legamenti e giunture. Il fenomeno doloroso si verifica soprattutto nelle persone di una certa età, quindi soggette ad artrosi e artrite, ma anche in chi si è sottoposto a interventi chirurgici. Gli interventi ortopedici, infatti, provocano il cosiddetto callo osseo, che si comporta come una cicatrice. Il freddo, specie se associato all'umidità, può provocare uno stato infiammatorio in queste zone, alterando la soglia di sensibilità dei recettori. La stessa cosa succede con ossa e articolazioni già indebolite e infiammate dall'artrosi e da patologie reumatiche, che in inverno spesso vedono l'acutizzarsi della sintomatologia dolorosa.

Quindi, copriamoci bene: sciarpa, guanti e cappello riparano non solo dalle temperature rigide, ma anche da possibili sofferenze dell'apparato muscoloscheletrico.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...