Advertisement
HomeNewsL'EMDR

L’EMDR

L’ansia e le somatizzazioni possono essere le conseguenze di un trauma, quindi si possono considerare un disturbo post traumatico, come ad esempio un incidente stradale, una violenza fisica o psicologica, un abuso sessuale.
 
L’EMDR è un protocollo, scoperto casualmente da Francine Shapiro, in cui si parte dal trauma, che può anche essere percepito sotto forma di immagine, sogno o flash di ricordi.
Si fa quindi emergere la cognizione negativa che il paziente ha creato su se stesso, e successivamente la cognizione positiva che vorrebbe introiettare. Il livello di disturbo presente viene classificato attraverso diverse scale di valutazione, informandosi circa le emozioni spiacevoli e le somatizzazioni avvertite dal malato. 


A questo punto si opera la desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari, e l’elaborazione emotiva fino alla scomparsa dei disturbi fisici e psicologici. Infine si installa profondamente la cognizione positiva.
L’EMDR si sta dimostrando uno dei metodi più semplici ed efficaci nel risolvere i disagi tipici dei disturbi post traumatici.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...