Sulla tavola delle feste non possono mancare i ravioli. Cappelletti in Emilia, casoncelli a Brescia, tortelli a Mantova e così via. A seconda della forma e della provenienza, la pasta ripiena prende nomi differenti, ma il risultato in bocca è sempre e comunque lo stesso: tanto gusto per tutti, anche per i più piccoli che di solito chiedono il bis. La versione che vi propongo qui sotto è particolarmente adatta per le persone che stanno seguendo una dieta a basso indice glicemico: la farina bianca è stata infatti quasi totalmente sostituita da quella di castagne e integrale, il ripieno è leggero e proteico, mentre la salsa (di noci) per condire, apporta la giusta quantità di grassi buoni. Equilibrio nel piatto dunque, e massimo piacere per il palato. Che dire se non… buon appetito!!
Ingredienti (per 4 persone):
Per la pasta
100 g farina di castagne
40 g farina bianca 00
20 g farina integrale
1 uovo intero
1 tuorlo
Per il ripieno
100 g spinaci cotti al vapore
80 g ricotta di vacca
20 g parmigiano grattugiato
Sale, pepe
Noce moscata
Per la salsa
40 g noci sgusciate e tritate
2 cucchiai di olio extra vergine
1/2 bicchiere di vino bianco
scorza di limone
qualche noce intera per guarnire e ciuffi di maggiorana
Procedimento:
Unire gli ingredienti per la pasta di castagne e lavorare il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare in frigorifero per mezz'ora circa.
A parte passare gli spinaci in un mixer. In una bacinella mettere gli spinaci e tutti gli ingredienti rimasti.
Tirare la pasta molto sottile, farcire col ripieno e creare i tortelli.
In un tegame capiente rosolare a fuoco lento le noci con l'olio.
Sfumare con il vino. Versare un mestolo di acqua e cuocere per qualche minuto. Spegnere la fiamma e aggiungere la scorza di limone. Aggiustare di sale e pepe.
Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata, dopo di che scolarli e saltarli nella salsa.
Impiattare e decorare con qualche gheriglio di noce, i ciuffi di maggiorana e una spolverata leggera di parmigiano.
Occhio alla salute:
Sebbene leggermente più calorica della farina di tipo 00, la farina di castagne è particolarmente indicata in quanto ricca di vitamine (in particolare vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12) e di diversi amminoacidi tra cui l’acido glutammico, l’acido aspartico e l’alanina. Contiene inoltre una maggiore percentuale di sali minerali tra cui potassio, fosforo, magnesio, calcio e, in quantità minore, ferro. La completa assenza di glutine la rende indicata anche per i celiaci.
Le noci, come tutta la frutta secca, hanno un potere calorico elevato, ma l'alto contenuto in grassi polinsaturi le rende ottime alleate della nostra salute.
Gli omega-3 rappresentano infatti un valido aiuto per la prevenzione del rischio cardiovascolare e e del tumore al seno.
Le elevate dosi di vitamina E presenti, rendono tale alimento particolarmente indicato anche nella lotta contro i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare precoce. Le noci sono inoltre una buona fonte di zinco, rame, ferro e potassio.
L’arginina, amminoacido di cu le noci sono particolarmente ricche, fornisce alle nostre arterie il nidrossido, che può aiutare a combattere l’insorgenza di coronaropatie.