Sanihelp.it –
Appuntamento in 30 piazze italiane con i clown di VIP Italia Onlus per portare insieme un sorriso a bimbi e ragazzi vicini e lontani.
Domenica 12 giugno 2005 debutta in Italia la Giornata del Naso Rosso, una manifestazione all’insegna dell’allegria e del sorriso, che coinvolge attraverso una rete capillare gli addetti ai lavori (associazioni di volontariato e volontari) ma soprattutto tantissime persone interessate a mettersi in gioco e donare per sostenere progetti che portano aiuto dove ce n’è bisogno.
A promuovere l’iniziativa sul territorio nazionale è Vip Italia Onlus (Viviamo In Positivo): la manifestazione del 12 giugno si svolgerà contemporaneamente in tutte le 30 piazze d’Italia dove è presente VIP con i suoi 1400 volontari clown.
Il Naso Rosso è il simbolo del messaggio del clown: la capacità di ridere di sé e delle proprie debolezze per trasformarle in opportunità di amicizia e gioia. E saranno 30.000 i nasi rossi distribuiti nelle piazze in cambio di un contributo a favore di due progetti dedicati a bimbi e ragazzi in difficoltà, in Italia e in Somalia: «VIP Clown Circo-Stanza», un progetto di centri di accoglienza diurna per adolescenti e bambini italiani a rischio, con laboratori permanenti di atteggiamento positivo alla vita; e «La Cittadella della Vita», (in collaborazione con l’associazione “Un birdie per la vita”, fondata dal campione di golf Costantino Rocca) costruzione di un centro professionale per ragazzi di strada e di una scuola materna per i bambini di un orfanotrofio a Mogadiscio, in Somalia.