Sanihelp.it – Alla zucca
Ingredienti:
700 g di zucca gialla (peso netto)
500 g di latte
175 di zucchero
una bustina di vaniglina
10 amaretti
4 cucchiai di maraschino
Procedimento:
Dopo aver tolto alla zucca la scorza, i semi e i filamenti interni dividerla a pezzi e porla a cuocere nel latte a fiamma minima, profumando con la vaniglina, finché sarà morbidissima. Aggiungere lo zucchero, far cuocere ancora qualche minuto sempre mescolando e lasciar raffreddare. Frullare la zucca, raccogliendo anche il liquido denso rimasto sul fondo del recipiente, dopo aver unito gli amaretti e il liquore. Inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.
Alla carota
Ingredienti:
500 g di succo di carota
2 limoni
200 g di zucchero
400 g di panna
4 cucchiai di maraschino
Procedimento:
Spremere il limone e miscelarlo col succo di carota. Completare con lo zucchero, la panna e il liquore, mescolare e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.
Alle patate dolci
Ingredienti:
600 g di patate dolci
250 g di latte
100 g di zucchero
4 cucchiai di latte di mandorle (oppure orzata)
75 g di amaretti
Procedimento:
Far cuocere in forno le patate, preferendo quelle di forma tondeggiante che contengono un minor numero di filamenti interni. Dovranno essere molto cotte, perciò prolungare la sosta nel forno finché sarà necessario.
Sbucciarle e ridurle in crema passandole attraverso un setaccio di crine o usando lo schiacciapatate o il passaverdura: l’importante è ottenere una crema finissima. Pestare gli amaretti, trasformandoli in polvere e aggiungerli al passato di patate insieme con gli altri ingredienti. Mescolare e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.