Advertisement
HomeNewsGelati alla frutta

Gelati alla frutta

Sanihelp.itAlla fragola


Ingredienti:

400 g di fragole mature

250 g di zucchero

2 uova

200 g di panna

300 g di latte


una stecca di vaniglia

un pezzetto di scorza di limone

Procedimento:

Lavare un limone e staccare un pezzo di scorsa (solo la parte gialla). Porre a scaldare il latte profumato con la scorza di limone e la stecca di vaniglia e appena raggiunge il bollore levarlo dal fuoco e farlo raffreddare.

Mondare e lavare le fragole e sgrondarle accuratamente. Mettere nel frullatore le uova intere e lo zucchero e montarle finché il composto apparirà chiaro e schiumoso.

Aggiungere le fragole, frullare e completare con la panna e con il latte filtrato e ormai freddo.

Inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Al limone

Ingredienti:

6 limoni

250 g zucchero

350 g latte

350 g panna

due cucchiai di sciroppo di limone

Procedimento:

Spremere i limoni e sbattere il succo con lo zucchero, possibilmente con un frullatore. Unire, sempre sbattendo per montare il composto, lo sciroppo di limone e di seguito il latte e la panna. Inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Alla nocciola

Ingredienti:

150 g di nocciole sgusciate e sbucciate

250 g di zucchero

300 g di panna

350 g di latte

due uova

una bustina di vaniglina

Procedimento:

Tritare finemente le nocciole a cui si sarà aggiunto lo zucchero. Unire prima le uova e sbattere per montare la crema, quindi completare con la vaniglina, la panna e il latte. Montare brevemente e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Al pistacchio

Ingredienti:

100 g di pistacchi già sbucciati

4 tuorli d’uovo

250 di zucchero

700 g di latte

4 cucchiai di orzata

Procedimento:

Tritare finemente i pistacchi a cui si sarà aggiunto lo zucchero. Aggiungere i tuorli d’uovo e sbattere energicamente per ottenere un composto ben montato. Completare con il latte e l’orzata e dopo un’ultima rimescolata inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Al cocco

Ingredienti:

350 g di polpa di noce di cocco

250 g di zucchero

4 tuorli d’uovo

300 g di panna

100 g di latte di cocco

Procedimento:

Spaccare una noce di cocco fresca (o due, secondo la misura), provvedendo prima a raccogliere il liquido lattiginoso contenuto nell’interno (per facilitare quest’operazione basterà praticare due fori nella parte superiore della noce di cocco).

Filtrare il liquido attraverso un telo finissimo e metterlo da parte. Eliminare la corteccia della noce di cocco e tritare finemente la polpa, a cui unire lo zucchero e il latte di cocco messo da parte. Aggiungere i tuorli e miscelare nuovamente, completando infine con la panna.

Dopo un’ultima rimescolata inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

All’ananas

Ingredienti:

400 g di ananas sciroppato sgocciolato

100 g di sciroppo d’ananas

2 tuorli d’uovo

200 g di zucchero

300 g di panna o latte

4 cucchiai di rum

Procedimento:

Tritare finemente le fette di ananas. Sciogliere metà dello zucchero con lo sciroppo in cui l’ananas era conservato e versarlo insieme al rum sulla crema di ananas, che verrà messa da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto e appena si sarà ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere la panna o il latte, sbattendo ancora per alcuni istanti.

Unire le due creme, mescolare e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...