Advertisement
HomeNewsGelati classici

Gelati classici

Sanihelp.itAlcune premesse


Prima di addentrarci nell’illustrazione di alcune ricette a base di gelato, è utile cominciare con alcune premesse:

  • la dose di zucchero o dolcificante può essere diminuita o aumentata secondo i gusti individuali
  • la panna può essere sostituita in tutto o in parte con pari quantità di latte, secondo le esigenze individuali
  • accertarsi della freschezza delle uova: rompere ciascun uovo dentro una ciotola prima di unirlo agli altri ingredienti e controllare che non abbia un odore sgradevole, l’albume non sia acquoso, ma compatto e aderente al tuorlo, il tuorlo sia gonfio e tondeggiante.

Alla crema

Ingredienti:

4 uova

250 g di zucchero

350 g di panna


350 g di latte

Procedimento:

Frullare lo zucchero e le uova, aggiungere il latte e la panna e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Al cioccolato

Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente

2 uova

250 g di zucchero

350 g di panna

350 g di latte

una bustina di vaniglina

Procedimento:

Far fondere a bagnomaria il cioccolato con un po’ di latte, profumando con la vaniglina, e lasciar raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero, diluire con il latte, la panna e il cioccolato fuso e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Allo yogurt

Ingredienti:

500 g di yogurt fresco e naturale

250 g di zucchero

500 g di panna

frutta fresca a pezzetti q.b. (facoltativa)

zucchero e succo di limone q.b. (facoltativi)

Procedimento:

Mescolare zucchero e yogurt, diluire con la panna e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Volendo arricchire il gelato con la frutta (fragole, mirtilli, lamponi, albicocche, banane, kiwi, pesche, ecc.), mondare, lavare e asciugare la frutta, oppure, secondo i casi, sbucciarla e snocciolarla. Dividere la frutta a pezzetti e condirla con zucchero e succo di limone. Mescolare e lasciar riposare al fresco per circa un’ora.

Quando il gelato è pronto, travasarlo in una ciotola, unire la frutta ben sgocciolata e mescolare per distribuirla uniformemente, quindi porre il gelato nelle coppette, irrorandolo eventualmente con un cucchiaio dello sciroppo che la frutta avrà lasciato.

Al caffè

Ingredienti:

4 tazzine di caffè ristretto

2 uova

250 g di zucchero

250 g di panna

350 g di latte

una bustina di vaniglina

Procedimento:

Preparare il caffè ben ristretto e lasciarlo raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero, diluire con il caffè freddo, quindi con il latte e con la panna, profumare con la vaniglina e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Alla meringa

Ingredienti:

4 tazzine di caffè ristretto

2 uova

175 g di zucchero

300 g di panna

400 g di latte

80 g di meringa

Procedimento:

Preparare il caffè ben ristretto e lasciarlo raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero, diluire con il caffè freddo, quindi con il latte e con la panna, mescolare e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Quando il gelato è pronto, travasarlo in una ciotola tenuta fino a quel momento in frigorifero per ben raffreddarla e unire la meringa frantumata, mescolare e servire subito, oppure distribuire nelle coppe che dovranno stare in freezer per circa 30 minuti, per rassodare completamente il composto.

Alla stracciatella

Ingredienti:

250 g di zucchero

500 g di latte

400 g di panna

una bustina di vaniglina

100 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Sciogliere lo zucchero con un po’ di latte freddo, aggiungere il latte rimanente e la panna, profumare con la vaniglina, mescolare e inserire il tutto nell’apposita macchina per il gelato, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.

Quando il gelato è pronto, travasarlo in una ciotola e unire il cioccolato grattugiato non troppo finemente. Mescolare per distribuire il cioccolato in modo uniforme e servire subito.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...