Sanihelp.it – Attenzione alle cure di aspirina per prevenire problemi cardiocircolatori. In un articolo pubblicato sul British Medical Journal viene messa in evidenza la possibilità di emorragie interne nelle persone che hanno più settant’anni.
Una simulazione degli effetti provocati dall’uso quotidiano di aspirina in una popolazione di 20.000 uomini e donne, fra i 70 e i 74 anni di età, senza malattie cardiovascolari. Ha mostrato che i benefici provocati a livello cardiocircolatorio vengono compensati dall’insorgere di problemi gastrointestinali e in particolare di emorragie.
In molti casi questo equilibrio si sbilancia e pende dalla parte dei danni. Per questo motivo le conclusioni degli esperti che hano condotto lo studio è di evitare la somministrazione di aspirina anche se in piccole dosi a persone ultrasettantenni.
È necessaria una ricerca clinica per approfondire meglio i fattori di beneficio e di danno chiamati in causa perché la cura preventiva con aspirina è abbastanza frequente.