Sanihelp.it – La cefalea a grappolo, detta anche CH (cluster headhace), è una forma di cefalea primaria caratterizzata da ripetuti attacchi di dolore unilaterale di breve durata e di elevata intensità, chiamati appunto grappoli.
La causa di questo disordine consiste principalmente in una disfunzione dell’ipotalamo, ma gli studi compiuti in materia hanno fatto emergere un’altra ipotesi: la cefalea a grappolo potrebbe avere un’origine genetica.
Per avvalorare questa ipotesi, però, è necessario studiare il codice genetico di chi ne soffre, per evidenziare eventuali anomalie comuni.
L’Istituto Besta di Milano, che sta effettuando i prelievi per la ricerca genetica sulla Cefalea a Grappolo, sta cercando altre persone sofferenti di CH (sia episodica che cronica) per portare a termine lo studio.
Per dare un prezioso contributo basta semplicemente sottoporsi a un piccolo prelievo di sangue.
Chi fosse interessato può contattare l’Istituto all’indirizzo https://www.grappolaiuto.it/yabbse/index.php?board=1;action=display;threadid=2339