Sanihelp.it – Nelle nostre case si nasconde un alleato della bellezza tanto prezioso quanto inaspettato: il bicarbonato.
Considerato spesso solo un preparato utile per la pulizia di frutta e verdura, in realtà il bicarbonato di sodio ha numerosi utilizzi di tipo estetico, che permettono di sostituire creme e lozioni specifiche con un unico prodotto semplice e poco costoso.
Ecco quali:
- Bagno rilassante: sciogliendo 150 g di bicarbonato in una vasca di acqua calda, si ottiene una pelle piacevolmente liscia e morbida.
- Pediluvio emolliente: 50 g di bicarbonato sciolti in un pediluvio di acqua calda donano benessere a piedi e gambe riducendo i gonfiori. Inoltre, strofinare le callosità con una pasta di acqua e bicarbonato favorisce la rimozione delle cellule morte e rende la cute più morbida.
- Igiene orale: in questo caso il bicarbonato ha un doppio utilizzo. Sostituito al dentifricio sullo spazzolino ha un’efficace azione sbiancante, utile per eliminare macchie causate da fumo e caffè. Sciogliendone un cucchiaino in un bicchiere d0acqua, invece, si possono praticare sciacqui utili per rinfrescare l’alito e neutralizzare gli acidi responsabili della carie.
- Cura di apparecchi e dentiere: immergendo le protesi dentarie per trenta minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato (25 g circa), è possibile pulirle e disinfettarle da germi e batteri.
- Facilitare la manicure: per avere pelle morbida e unghie pulite prima della manicure è sufficiente immergere le mani per 10 minuti in una bacinella di acqua tiepida con 50 g di bicarbonato.
- Per deodorare il corpo: l’azione neutralizzante del bicarbonato garantisce una delicata protezione giornaliera contro i cattivi odori provocati da un’eccessiva sudorazione. Basta cospargerne un po’ sulle ascelle al posto del deodorante.
- Per un delicato scrub: dopo aver lavato il viso con l’abituale detergente, applicare una pasta composta da 2 parti di bicarbonato e una d’acqua e massaggiare. Impurità e cellule morte verranno rimosse, e la pelle tornerà liscia e luminosa.
- Per rendere i capelli morbidi e lucenti, e per facilitare la rimozione dei residui di lacca e gel, basta aggiungere una volta alla settimana un cucchiaino di bicarbonato all’abituale shampoo e risciacquare accuratamente.