Advertisement
HomeNewsDue bicchieri al giorno e il cuore batte più forte

Due bicchieri al giorno e il cuore batte più forte

Sanihelp.it – Bando alle demonizzazioni, e si all’uso moderato e dietetico delle bevande alcoliche. È il messaggio lanciato dal Congresso della Societa’ italiana di prevenzione cardiovascolare. L’alcol protegge il cuore e le arterie. Ma attenzione, fa bene solo se consumato in quantità limitate.


«In genere si dice che l’alcol fa male», ha commentato Renato Lauro, preside della Facoltà di Medicina dell’Universita’ Tor Vergata di Roma e vicepresidente della Societa’ europea di prevenzione cardiovascolare, «Invece, se non ci sono naturalmente controindicazioni precise al consumo di alcol per particolari condizioni del soggetto, non e’ vero che l’alcol debba essere abolito dalle diete. Ci sono infatti indicazioni scientifiche che dimostrano come una quantità limitata di alcol, sia per i componenti in esso presenti, vale a dire gli antiossidanti, sia per l’azione dell’alcol in se stesso, abbia un’azione protettiva sulle arterie».

Ma cosa significa uso moderato? Due bicchieri al giorno e mezzo bicchiere di liquore non di più. In questo modo l’alcol previene il deposito di grasso nelle arterie.

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...