Sanihelp.it – Attenzione al diesel. Ogni anno l’inquinamento dovuto a questi motori provoca 3000 morti per tumore al polmone, 15.000 ricoveri ospedalieri, 27.000 attacchi di cuore non fatali e più di 400.000 attacchi di asma. Sono i dati del rapporto del gruppo Clean Air Task Force per l’Environmental Protection Agency(EPA).
Il problema è che nelle città americane, così come in quelle europee, come nelle nostre girano molti mezzi vecchi per il trasporto pubblico, per quello scolastico oltre a tutti i mezzi pesanti, e a quelli del trasporto sanitario.
Secondo L’EPA i tempio sono maturi per far partire degli obblighi drastici di emissione e di obbligare tutti i veicoli diesel di essere dotati di appositi filtri che riducono le emissioni del 90%.
Le case automobilistiche contestano questi dati affermando che la ricerca si basa su statistiche del 1999 e da allora di passi avanti nei motori diesel ne sono stati fatti parecchi. L’EPA sembra decisa nella sua battaglia anche perché sotto accusa sono i mezzi vecchi non quelli moderni.