Sanihelp.it – La sintesi di farmaci adatti alla tubercolosi permette di arrivare a composti efficaci in tempi lunghi. Ricercatori di chimica organica dell’Università di Buffalo ha riferito di aver messo a punto un prodotto naturale di origine marina con una promettente funzione antitubercolotica.
La strategia di sinterizzazione è completamente innovativa: non è infatti possibile creare lo stesso composto con la chimica convenzionale e soprattutto i tempi di produzione sono ridotti drasticamente a pochi giorni.
Nel loro studio, pubblicato sulla rivista Angewandte Chemie International Edition, Huw Davies e colleghi descrivono la sintesi diretta in laboratorio del prodotto naturale isolato dai coralli caraibici.
I ricercatori stanno ora tentando di applicare il metodo di sintesi ad altri membri di questa classe di composti, chiamati diterpeni, alcuni dei quali presentano a loro volta attività contro la TBC e sono potenziali agenti antinfiammatori e anticancerogeni.
La tubercolosi, che un tempo si riteneva eliminata quasi del tutto, è tuttora una delle malattie infettive più letali al mondo e uccide 2-3 milioni di persone l’anno.