Advertisement
HomeNewsBere caffè tutti i giorni protegge dal tumore al fegato

Bere caffè tutti i giorni protegge dal tumore al fegato

Sanihelp.it – Il caffè è sempre più la bevanda del momento. Per molti anni criticato e accusato di essere la causa di molti problemi, negli ultimi mesi da tutto il mondo si sentono lodi e apprezzamenti.


Questa volta è il turno dall’estremo oriente, ricercatori giapponesi affermano infatti che coloro che bevono il caffè quotidianamente mostrano una minore incidenza di tumore al fegato rispetto a coloro che non bevono caffè.

Lo studio, diretto dal professor Monami Inoue del National Cancer Center in Tokyo, è durato 10 anni e ha monitorato circa 100.000 persone. Per coloro che non bevono caffè o che lo bevono raramente è stato riscontrata un’incidenza di 547 casi su 100.000. Valore che si dimezza se si prendono in considerazione coloro che bevono abitualmente il caffè: 214 casi su 100.000.

Sembra che questo fattore protettivo sia dovuto ad alcune sostanze antiossidanti presenti nel caffè. Attenzione a non esagerare. La caffeina se presa in grossa quantità rende tutti più nervosi e questo non fa sicuramente bene.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...