Advertisement
HomeNewsTumori: sulla prevenzione ancora troppa ignoranza

Tumori: sulla prevenzione ancora troppa ignoranza

Sanihelp.it – Da un’indagine commissionata dalla UK Cancer Research è emerso che sulla prevenzione del cancro la confusione regna ancora sovrana.


Dei 4000 inglesi intervistati, il 66% ha dichiarato di non sapere che soprappeso e obesità facilitano l’insorgere del cancro, e il 67% ha ammesso di ignorare che frutta e verdura sono strumenti di prevenzione utilissimi.
Solo un terzo del campione, poi, ha menzionato l’alcol come fattore di rischio, e lo stesso vale per il fumo e l’eccessiva esposizione al sole.

Le false convinzioni, invece, sono diffuse: il 24% degli intervistati pensa che vivere vicino a fonti di energia sia un rischio per il cancro, mentre il 34% ritiene che cancro e stress siano collegati. In realtà queste ipotesi non hanno alcun fondamento scientifico.

Da questi dati emerge la necessità di promuovere un’importante campagna di informazione sulla prevenzione del cancro, anche considerando che quasi la metà dei casi registrati potrebbero essere evitati con uno stile di vita adeguato.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...