Sanihelp.it – Ormai ci siamo, tra 5 giorni è Natale.
L’emozione per i regali c’è, la voglia di festeggiare ancheà¢àÂঠeppure quest’anno mi sembrava ci fosse una nota stonata.
Fino a ieri era solo un piccolo tarlo che mi disturbava ogni volta che sentivo parlare di pranzo di Natale, di pandoro e di dolci, ma non ci facevo troppo caso.
Ieri pomeriggio, invece, ho capito.
Passeggiando per il centro addobbato a festa mi sono trovata davanti a bancarelle di croccante, caramelle, marzapane, frittelle calde alla Nutellaà¢àÂঠavrei mangiato tutto!
È stato un attimo: mi stavo già precipitando portafoglio alla mano verso quei dolci meravigliosi, senza sapere quale scegliere.
Ma poi qualcosa mi ha fermata, folgorata a metà strada. Se qualcuno mi avesse visto, potrebbe anche aver pensato a un infarto, e in effetti era qualcosa di simile.
In un attimo mi sono venute in mente, come in un film, le immagini di questi tre mesi: la fame dell’inizio, la soddisfazione a metà strada, le ricadute e le visite dal dietologoà¢àÂঠsembra incredibile, ma in quel momento è stato il mio corpo a impedirmi di raggiungere le bancarelle. Si è proprio rifiutato!
So che potrebbe essere un’affermazione da analisi, ma è l’unica spiegazione che mi viene in mente.
Eppure gli altri anni me ne sono sempre fregata, rimandando i sensi di colpa a dopo le feste. Questa volta, che in quanto a peso potrei permettermi i vecchi vizi, non ci riesco proprio. Mi sembra di rovinare il lavoro fatto, e per avere in cambio solo qualche minuto di soddisfazione e un fisico da Babbo Natale.
In definitiva direi che si tratta di una semplicissima malattia: paura di ingrassare.
Non che io non voglia godermi il pranzo di Natale o qualche buon primo, ma tutti quei dolci che prima spazzolavo senza pensarci ora mi sembrano un peso inutile per il mio stomaco, e dopo un primo momento non mi ispirano più.
Certo che quel momento è pericolosoà¢àÂঠnon sapendo quanto durerà nei prossimi giorni non mi resta che aspettare.
Io nel caso ho già pronta una controffensiva per contrastare l’abbuffata natalizia: approfitterò dei cuginetti in visita per portarli al parco giochi. Avete presente quanto è faticoso correre dietro a quattro bambini under 5? Loro si divertiranno un sacco, e io sarò a prova di pandoro.
Buon Natale a tutti!