Advertisement
HomeNewsPSA antigene prostata-specifico

PSA antigene prostata-specifico

Sanihelp.it – La PSA, antigene specifico prostata, è una proteina che viene prodotta esclusivamente dalla prostata, sia sana che affetta da tumore. Attualmente non è ancora indicato come metodo di screening per la diagnosi del tumore della prostata anche perché sono in corso studi sia negli Stati Uniti che in Europa e il loro risultato è atteso tra qualche anno.


È un metodo abbastanza efficace per questo tipo di indagine, ma purtroppo da esiti positivi anche se il paziente non è affetto da tumore prostatico. Questo avviene soprattutto in soggetti affetti da ipertrofia prostatica benigna o da infezioni, ma anche in coloro che utilizzano un catetere vescicale o che sono stati recentemente sottoposti a ispezione rettale.

Se come abbiamo visto non è perfettamente efficace nella diagnosi è sicuramente un metodo validissimo per controllare il progredire della malattia nonostante il soggetto venga sottoposto a terapia. Dopo il cancro ai polmoni quello della prostata è la seconda causa di morte negli uomini e molto spesso esso viene riscontrato soltanto durante l’autopsia senza che in vita sia mai stato diagnosticato.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...