Advertisement
HomeNewsIl caffè ha solo due calorie. Un espresso per dimagrire?

Il caffè ha solo due calorie. Un espresso per dimagrire?

Sanihelp.it – Nero, lungo, ristretto, doppio, corretto, macchiato, decaffeinato, con o senza zucchero. I gusti degli italiani in fatto di caffè sono variegati e molto esigenti.


Sono pochi quelli che si privano di un espresso dopo il pasto.

Sembra anche che faccia bene.

«Il caffè non riveste un valore significativo in termine di apporto nutritivo ed energetico», sostiene Evelina Flachi, nutrizionista e giornalista. «Una tazzina di caffè semplice, senza aggiunta di latte o zucchero, non supera le due calorie. È evidente che quindi possono essere trascurabili».

A dar manforte alla «teoria del caffè» si schiera Amleto D’Amicis, nutrizionista: «Fugati tutti i dubbi sui possibili effetti indesiderati, si sta rivelando un alimento ricco di proprietà antiossidanti, di potassio e di alcune vitamine importanti. Naturalmente se assunto in dosi normali, ovvero massimo 5 tazzine al giorno».

Entrambe gli specialisti concordano sul fatto che il caffè, sia normale che decaffeinato, può avere riflessi assai positivi sul controllo del peso corporeo. Le sue due calorie sono di gran lunga molte meno di quelle di un normale liquore da fine pasto.

Un espresso per dimagrire? Questa è sicuramente un’esagerazione; ma quanto sarà ancora più appagante la prossima tazzina di caffè!


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...