Advertisement
HomeNewsDonazione organi, al via nuova campagna

Donazione organi, al via nuova campagna

Sanihelp.it – «La medicina dei trapianti è un servizio alla vita umana e la donazione degli organi è un momento di generosità di un Paese e quindi ha un significato umano e politico profondo. L’Italia è un paese generoso ma negli ultimi anni la generosità si è un po’ affievolita e va quindi risvegliata». 
Questo è quanto ha affermato il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, presentando a Palazzo Chigi insieme al Ministro della salute Livia Turco lo spot della nuova campagna a sostegno della donazione degli organi.
Il Presidente ha evidenziato che «l’Italia ha una forza internazionale riconosciuta in questo campo, ed è tra i principali Paesi donatori». Pur elogiando l’eccellenza della medicina pubblica dei trapianti come momento di orgoglio per il Paese, Prodi non ha sorvolato sugli errori medici
«Bisogna parlarne – ha detto il premier – perché l’opinione pubblica deve sapere ma al tempo stesso abbiamo accentuato gli sforzi verso le precauzioni e le procedure necessarie per operazioni così delicate».


Il Ministro Livia Turco ha invece ricordato i momenti difficili vissuti dopo gli incidenti verificatisi a Firenze nei mesi scorsi. «Insieme alle Regioni – ha spiegato – abbiamo sottoposto ad una verifica il nostro sistema trapianti, che nel frattempo ha ricevuto riconoscimenti d’eccellenza a livello europeo. Siamo impegnati a migliorare la nostra rete, ma certo sappiamo bene che questa eccellenza della sanità pubblica si fonda su un mattone che è l’atto di donazione». 
Dal ministro, quindi, un appello agli italiani perché siano sensibili alla donazione degli organi. «È un atto di solidarietà – ha concluso – e anche un atto di fiducia nella vita, per se stessi e gli altri».
Lo spot di sensibilizzazione presentato oggi sarà trasmesso, fino ad ottobre, sulle reti Rai con una frequenza di dieci volte al giorno.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...