Advertisement
HomeNewsFederasma a Storace: «adrenalina gratuita in tutta Italia»

Federasma a Storace: «adrenalina gratuita in tutta Italia»

Sanihelp.it – «Adrenalina salvavita gratuita su tutto il territorio nazionale». È la richiesta che federasma ha fatto al ministero della salute per venire incontro a tutti quei pazienti a rischio shock anafilattico a causa di reazioni gravi da alimenti, punture di insetti, lattice o farmaci.


La federazione, che dal 1994 riunisce le associazioni italiane contro asma e allergie, ha inviato una lettera al ministro della salute per sottolineare come la riclassificazione del medicinale Fastjekt* (adrenalina) – disposta dalla Determinazione Aifa (Agenzia italiana del farmaco) del 5 agosto 2005 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 agosto – non risponda assolutamente ai bisogni dei pazienti.

«Federasma e tutte le associazioni aderenti – si legge nella missiva al ministro – sollecitano il suo autorevole intervento affinché vengano emanate quanto prima disposizioni in materia che siano di effettivo aiuto ai pazienti affetti da allergia a rischio di anafilassi. Il medicinale Fastjekt (adrenalina) è un farmaco salvavita che deve essere somministrato tempestivamente al primo insorgere dei sintomi di reazione anafilattica e deve seguire la persona la rischio di anafilassi in ogni luogo di vita e di lavoro».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...