Advertisement
HomeNewsFarmaco approvato in Canada per la sindrome coronarica

Farmaco approvato in Canada per la sindrome coronarica

Sanihelp.it – AstraZeneca ha recentemente annunciato che l’Autorità Regolatoria canadese ha approvato ticagrelor, un trattamento antipiastrinico orale sperimentale utilizzato per la sindrome coronarica acuta, per la prevenzione secondaria degli eventi aterotrombotici in pazienti con questa malattia.


In Canada, si stima che circa 122.000 persone soffrano ogni anno di sindrome coronarica acuta (SCA) e che fino al 15% di esse muoia entro un anno per un evento cardiovascolare.

Con questa nuova approvazione ticagrelor è ora approvato in 33 paesi, inclusa l’Unione Europea, ed è attualmente sottoposto a revisione regolatoria in 42 paesi, tra cui Stati Uniti, Russia, India e Cina.

L’ulteriore risultato è stato raggiunto a seguito delle evidenze dello studio PLATO, un ampio studio di confronto tra ticagrelor e clopidogrel -entrambi in associazione con aspirina- che ha valutato gli esiti della terapia su 18.624 pazienti arruolati in 43 Paesi.
I risultati hanno dimostrato la superiorità di ticagrelor in associazione con aspirina per la prevenzione di un secondo evento aterotrombotico in pazienti ospedalizzati per la sindrome coronarica acuta.

Ticagrelor è un antagonista del recettore P2Y12 ad azione diretta e appartiene alla classe chimica delle ciclo-pentil-triazolo-pirimidine (CPTP), il primo antagonista orale del recettore dell’ADP con legame reversibile.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...