Sanihelp.it – Il comportamento più o meno aggressivo dei bambini a scuola è influenzato dal tipo di rapporto che instaurano con il loro insegnante: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università del Quebec in Canada e pubblicato sulla rivista Child Development.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 217 gemelli di 7 anni di età che frequentavano classi diverse, con compagni diversi e con insegnanti diversi.
Gli insegnanti hanno riferito circa il loro rapporto con ognuno dei due gemelli; il tipo di aggressività manifestato da ognuno dei due gemelli è stato riferito dai compagni di classe.
I ricercatori hanno potuto evidenziare che i bambini geneticamente predisposti ad essere aggressivi lo erano meno ed erano anche meno vulnerabili a subire aggressioni da parte dei compagni di scuola se i riuscivano ad instaurare un rapporto umano molto intenso con il loro insegnante.
Secondo gli autori della ricerca questo è uno spunto interessante, un’evidenza da utilizzare con i bambini particolarmente aggressivi nel gruppo classe.